Altra brusca frenata per la Fènix, nel Sannio non arriva il riscatto
La Fénix Santa Maria Futsal Club rimanda ancora una volta l’appuntamento con la vittoria. Carnefice delle cilentane questa volta è il Calvi, compagine dell’omonimo centro in provincia di Benevento. Sul campo in sintetico e al coperto, si presenta una Fénix con una panchina corta a causa di diverse assenze ma consapevole di poter dare il massimo.
Il primo tempo si mette molto bene per le ospiti: le ragazze agli ordini di Cira Di Dato, infatti, riescono in più di un’occasione ad impensierì la difesa casalinga senza riuscire però a battere il portiere Tufo. A turno Piera Bosco, Maria Di Santi, Petronilla Di Luccia ed anche il capitano Katia Lanzalotti, una sicurezza nelle retrovie, tentano il tiro ma il risultato rimane sempre sullo 0 a 0. Le cilentane continuano a fare la partita ma devono anche subire le sortite sannite, è però un’eccellente Raffaella Gesuele a negare loro le gioie del primo gol.
L’appuntamento con la marcatura delle padroni di casa è soltanto rimandato: Aversano batte un’incolpevole Gesuele e porta le sue sull’1 a 0. La Fénix non si scoraggia e tenta di reagire: il pareggio non arriva ma capitan Lanzalotti e compagne riescono a frenare l’avanzata avversaria.
I minuti passano e le sannite conducono la partita sempre sul risultato di 1 rete a 0. Risultato sul quale al 30esimo l’arbitro, direttore di gara serio e impeccabile, fischia la fine del primo tempo. L’intervallo aiuta più le padroni di casa che le ospiti: al Calvi bastano infatti 6 minuti della ripresa per colpire e poi affondare le biancorosse. Tra il sesto e il settimo minuto del secondo tempo arrivano due gol con Centrella e Iannaccone che approfittano di errori altrui.
La gara finisce sostanzialmente qui: le ospiti cercano di ridurre lo svantaggio ma non c’è nulla da fare. Le padroni di casa, dal canto loro, non forzano molto la mano. Al 60esimo l’arbitro sancisce la fine dell’incontro. Fénix battuta e il Calvi fa festa.
I 3 punti per le cilentane non arrivano e rimangono al’ottavo posto in classifica ad una lunghezza dalla Magna Graecia, ferma a 3 punti, a e 2 da Calvi, Domitia, San Giorgio e Sarno. Sugli altri campi, Sorrento e Bisaccese approfittano del riposo della schiacciasassi Sidicina, prossima avversaria della Fénix, per allungare. A tal proposito si sottolinea che il calendario sistematicamente prevede come avversarie delle cilentane squadre che nel turno precedente hanno riposato.
«Non dobbiamo mollare – le parole di Di Dato – nonostante la sconfitta abbiamo giocato molto bene. La gara di Calvi ha dato ottimi spunti per sapere come muoverci. Ci rialzeremo!»







