Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Baronissi (SA): il protagonismo dei giovani creativi

20112018 foto piccola
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
martedì 20 novembre 2018
Comunicato Stampa
CilentoNotizie su GNews

Il 12 novembre 2018, presso il Centro Polifunzionale “G.Regeni” di Baronissi, è stato attivato il “Laboratorio Creazione di Impresa” avente l’obiettivo di valorizzare idee giovanili per concretizzarle, attraverso la redazione di Business-plan, in nuove micro imprese.

L’attività che coinvolge giovani studenti e neet provenienti da tutto il territorio salernitano è finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del progetto “Benessere Giovani-Organizziamoci” a titolarità del Comune di Baronissi . L’attività didattica, di orientamento e coaching è curata dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano, team con un background trentennale in materia di creazione di impresa, progettazione e attuazione di progetti complessi per lo sviluppo locale.

Molte sono le proposte di nuove iniziative provenienti da diversi ambiti sociali, economici e professionali: I.C.T., Agricoltura, Sport, Fitoterapia, Informatica, Cultura, Artigianato, Terziario Avanzato. Riscontri positivi sul laboratorio si hanno fin dalle prime dichiarazioni dei partecipanti: Giovanni da Battipaglia “efficiente e pratico oltre che formativo rispetto a molti altri corsi similari” e Serena da Baronissi, studentessa in archeologia che afferma “didattica e orientamento importante e utile sia per uno sbocco professionale che per le opportunità personali proposte”.

Valutata da parte dei coach e da strutture accreditate da Invitalia SpA quali l’Ufficio Europa Teggiano, i progetti potranno essere proposti per l’accesso alle agevolazioni più opportune quali Resto al Sud, Yes I Start Up, Autoimprenditorialità in agricoltura, ecc.. con l’obbiettivo di concretizzarle e rilanciare gli investimenti in provincia di Salerno a fini economici ed occupazionali.

L’iniziativa, sin dalle prime azioni messe in campo, ha rappresentato un “riferimento informativo territoriale aggregante per i giovani, capace di colmare anche l’assenza di strutture locali impegnate in materia di sviluppo imprenditoriale e orientamento per nuova occupazione. La rete di partner coinvolti nell’attuazione del progetto Laboratorio Urbano Baronissi vede il coinvolgimento del Comune di Baronissi, dell’Associazione Giovanile Overline, di ESSENIA S.r.l. e della QS & Partners di Vincenzo Quagliano & C. Snc.

I giovani creativi salernitani al lavoro.

 
Selezione Video
cilento vacanze