VALLO DELLA LUCANIA_ LA BANDA DEGLI ONESTI
Il Direttore Artistico del Teatro La Provvidenza, Don Valeriano Pomari, ci propone come secondo appuntamento di questa stagione teatrale la trasposizione teatrale del famoso film del 1956, diretto da Camillo Mastrocinque e sceneggiato da Age & Scarpelli, considerato uno dei più divertenti e brillanti della coppia formata da Totò e Peppino De Filippo.
Fu Mario Scarpetta, pronipote del grande Eduardo Scarpetta a cimentarsi nell’ardua impresa di trasformare “La banda degli onesti” in uno spettacolo teatrale, adattandolo con l’autorizzazione di Age & Scarpelli e mantenendo immutata la struttura della sceneggiatura.
La figlia di Totò era stata molto scettica su questa trasposizione, ma il successo che ebbe contraddisse ogni previsione.
L’ultima rappresentazione di questa commedia teatrale avvenne nel 2004, poco prima della morte di Mario Scarpetta e dopo una lunghissima tournée.
La propongono ora Gianni Ferreri e Antonella Elia con la regia di Gaetano Liguori per una serata di allegria, che ci farà anche pensare alle ingenue disonestà ormai molto più variegate e complesse!!.
Ancora una volta penseremo alle diverse emozioni che queste forme di spettacolo, cinema e teatro, ci donano. Più complesse e varie scenografie, primi piani coinvolgenti del cinema riescono a sostituire quelle energie coinvolgenti di presenze vive sul palco, quell’unicità della recitazione che può essere diversa ogni volta??
© RIPRODUZIONE RISERVATA







