Il Cilento tifa per Francesca Ciullo a Miss Italia 2007
È nata a Trento e abita ad Albiano, ma nelle sue vene scorre anche sangue salernitano. Francesca Ciullo, 22 anni, Miss televolto Le Fablier Trentino Alto Adige, con il numero “88” è tra le 100 finaliste che da stasera si sfideranno a Salsomaggiore Terme per il titolo di più bella d’Italia. Il papà Gerardo è di San Marco di Castellabate, dove vivono anche la nonna ottantenne Lucia Verardo, le zie e lo zio Marco.
Quest’ultimo già distribuito ad amici e conoscenti le locandine con la foto di Francesca e l’invito a votare per lei con il televoto. «Mia nipote, oltre che trentina, è anche cilentana e salernitana – dice lo zio – È legatissima a San Marco e corre qui, in estate e nel periodo di Natale, con la sorella e i genitori». Domani sera per lei le prime eliminazioni dirette, nella trasmissione condotta su Raiuno, fino alla serata finale di lunedì. Gli spettatori potranno votarla inviando un sms al 48444 e digitando il numero “088” o chiamando da telefono fisso il 164777 e digitando sempre “088”.
Già in tanti si sono mobilitati, anche con manifestini realizzati dal Comune di Albiano e dall’Azienda per il turismo dell’altopiano di Piné e Valle di Cembra, ma gli “in bocca al lupo” arrivano ogni giorno da Il Cilento tifa per Francesca a Miss Italia Roma, dove abita un altro zio, e dal Cilento. «Riceve circa 250 messaggi al giorno – racconta la madre Ivone – Ringrazia e saluta tutti». Francesca, capelli castani e occhi verdi, è alta 1,75.
Dopo il diploma all’Itc per i Servizi Turistici, lavora alla Cassa Rurale di Lavis-Valle di Cembra. Tra i suoi hobby corsa, bici, nuoto, snowboard e palestra, ma anche fotografia e viaggi. «La prima sfilata a cui ha partecipato? Lo scorso giugno, per gioco, in compagnia delle amiche – racconta sempre la mamma –
E ha subito vinto la fascia di Miss Trento. Poi a Bolzano è stata eletta Miss Eleganza e ad agosto si è qualificata per le semifinali di Miss Italia. Infine, a Salsomaggiore, l’accesso tra le 100 finaliste». Un sorriso che colpisce, il suo, ripreso da un servizio del Tg1 dedicato a Mike Bongiorno e a Miss Italia.
«Quest’estate non è riuscita a staccare, per via delle sfilate, mentre la sorella più grande Alessandra è venuta nel Cilento e ha partecipato allo spegnimento del rogo di fine agosto a Case del Conte – racconta mamma Ivone – Era a pranzo da mia cognata, quando è divampato l’incendio. Alessandra e gli zii sono corsi fuori a spostare le auto e portare via mia suocera ottantenne, poi hanno spento il fuoco».







