Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Meteo: alta pressione in Italia, poi due ondate di gelo

📅 venerdì 28 dicembre 2018 · 📰 AvvisiCilento

28122018 san silvestro capodanno neve pioggia 281218

L’Italia è interessata da una robusta e altrettanto grande area di alta pressione che sta garantendo tempo stabile su tutte le regioni. A partire dall’ultimo giorno dell’anno il campo anticiclonico si sposterà.

L’ultimo weekend di Dicembre sarà caratterizzato dalla nebbia diffusa in Pianura padana con clima freddo e aria inquinata, nebbia anche su Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, e sole prevalente con clima piacevole sul resto d’Italia.

Lunedì 31 una prima irruzione di aria più fredda da Nord/Nordest farà peggiorare il tempo dall’Abruzzo alla Puglia e poi sul resto del Sud con veloci rovesci di pioggia e nevicate fin sopra i 4-500 metri nella notte e prime ore di Capodanno.


Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che dopo una brevissima rimonta dell’anticiclone, a partire da Giovedì 3 Gennaio una nuova e più imponente irruzione di aria gelida artico-continentale si proietterà sull’Italia, provocando un crollo termico di 10-15°C, giornate freddissime e nevicate fin sulle coste e pianure delle regioni adriatiche e meridionali, inizialmente anche in Emilia come a Bologna, e da non escludersi qualche spruzzata anche a Roma e Napoli.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.