L’Italia è entrata in una fase decisamente gelida. L’irruzione di correnti artiche sta causando un vero e proprio crollo termico, con temperature localmente in calo anche di 15°C e con la neve, come previsto, fin sulle coste. Nella giornata di Giovedì 3 sono attese ancora nevicate fin sulle coste adriatiche, dalle Marche meridionali alla Puglia e a bassissima quota sulla Sicilia settentrionale. Attenzione ai venti settentrionali molto forti, i quali potrebbero provocare delle vere e proprie bufere di neve.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che domani nevicherà ancora diffusamente e copiosamente su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, fin sulle coste e in pianura, u città come ad Ancona, Ascoli, Teramo, Pescara, Chieti, Bari, Foggia, Brindisi. Neve anche in Campania fin sulla pianura interna e mista a pioggia pure sulle coste tirreniche della Sicilia.
Il Nord, i settori tirrenici e la Sardegna resteranno ai margini di questa irruzione polare, quanto meno per quanto riguarda le precipitazioni, ma farà comunque via via più freddo.
Le temperature andranno sotto lo zero di 5/6°C di notte, quanto meno al Nord, molto freddo anche di giorno con pochi gradi sopra lo zero su gran parte d’Italia.