Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

"Fare il bene... fa bene - Coloriamo il mondo di solidarietà" per Telethon

Questa sera, a partire dalle ore 19.00, con ingresso gratuito, presso il cine-teatro “E. De Filippo” di Agropoli, si terrà l’evento-spettacolo solidale

📅 martedì 15 gennaio 2019 · 📰 Spettacoli-EventiAgropoli

15012019 vico agropoli
Credits Foto

foto autoredi Emilio La Greca Romano | Blog

Ad Agropoli, presso il cineteatro “E. De Filippo”, questa sera, alle ore 19.00, con la partecipazione attiva dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Vico-De Vivo” di Agropoli, si terrà l’evento-spettacolo solidale “Fare il bene…fa bene - Coloriamo il mondo di solidarietà” per Telethon. Teresa Pane, nel ruolo di Dirigente Scolastico del “Vico-De Vivo”, è lieta di invitare gli alunni, le rispettive famiglie e la cittadinanza tutta.

“Desideriamo estendere ampiamente l’invito a partecipare allo spettacolo conclusivo del valido progetto inserito nel PTOF di questa Istituzione Scolastica, con lo scopo di favorire nei discenti l’acquisizione dei valori della cittadinanza attiva, col fine ultimo di contribuire alla raccolta fondi in favore della Fondazione Telethon. L’evento, aggiunge, si svolgerà in data odierna a partire dalle ore 19:00, presso il Cine-Teatro agropolese, con il coinvolgimento attivo degli studenti delle sedi della Istituzione Scolastica. Sarà l’occasione per condividere “materialmente” e concretamente la mission della Fondazione Telethon.

Referente del Progetto è la Professoressa Salzano Mariagiovanna, supportata dalle proff. Marilù Cicalese, Covello Brunella, Biancamaria Vecchio. “Nostro obiettivo, afferma la Salzano, è quello di consegnare alla società dei cittadini che presentino un bagaglio colmo di conoscenze e competenze e che li sostenga nell’essere attori e non spettatori”.


“La carità, scrive San Paolo nella I Lettera ai Corinzi, è paziente, è benigna, non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine ..”. L’esercizio alla carità da parte dei ragazzi del “Vico-De Vivo” prende le mosse dal cuore e si compie nella pienezza della soddisfazione della partecipazione del gruppo condiviso.

dirigente teresa pane


E’ vero che l’opera del bene non si ostenta, ma in questo caso l’azione pragmatica caritatevole assume soprattutto valenza pedagogica. Quest’opera deve quindi rappresentarsi utile in termini educativi e mostrarsi come esempio imitabile. A tal fine la dirigente Pane, i proff. e il personale ATA, con la speciale partecipazione degli alunni, hanno fatto squadra; hanno voluto unire le forze per fornire questa specifica risposta non solo in termini si specifica pratica di sensibilizzazione al bisogno, ma anche educativi. Tanto serve a crescere meglio in un mondo sempre più piccolo e chiuso, corazzato di egoismi personali e collettivi. E’ indispensabile, anche da queste colonne, il meritato plauso alle valide e qualificate energie del “Vico-Del Vivo” di Agropoli. Tutte le Istituzioni Scolastiche dovrebbero agire su questa linea a garanzia di una qualificata azione formativa, sicuramente utile a qualificare la nostra appartenenza in un mondo migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Emilio La Greca Romano - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.