Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Stop all'emissione di banconote da 500 euro, dal 27 gennaio

Ce ne sono in giro poco più di 520 milioni, ma visto il peso specifico insuperabile valgono oltre 260 miliardi di euro

📅 martedì 22 gennaio 2019 · 📰 CronacaSalerno

22012019 500 stop stampa

Il numero di banconote da 500 euro in circolazione non crescerà più. Dal 27 gennaio prossimo, le banche centrali di 17 dei diciannove paesi dell’Eurozona cesseranno di emettere le banconote da 500 euro, considerate dalle autorità europee un mezzo di pagamento poco sicuro, che si presta a favorire attività illegali.

La comunicazione è arrivata poche settimane fa dalla Banca centrale europea: “A partire dal 27 gennaio 2019 le banche centrali dell’area euro cesseranno di emettere le banconote da 500 euro”. L’Eurotower si è premurata di assicurare una “transizione armoniosa” e tenuto conto anche dei “motivi logistici”, ci saranno delle eccezioni: la Banca nazionale austriaca e la Banca federale tedesca continueranno a emettere queste banconote fino al 26 aprile incluso.

Nessun problema per i cittadini (fortunati) che se le trovano nel portafoglio: le banconote da 500 euro già in circolazione continueranno ad avere “corso legale e potranno essere scambiate dalle banche centrali europee senza limiti di tempo”.

Fonte: salernonotizie.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.