Campionato, continua la corsa in classifica: la Fénix passeggia sul Calvi
Continua la corsa in classifica della Fénix. Nella 15esima gara di campionato di C1 le biancorosse di Cira Di Dato fanno onore alle mura amiche del PalAlento e vincono per 6 reti a 0 sul Calvi. Occasione è stata per riscattare la dura sconfitta subita all’andata quando fu la formazione beneventana ad imporsi sulle cilentane.
La formazione di casa parte molto bene e riesce subito ad impensierire il portiere ospite Laura Tufo la quale, nonostante il risultato finale, in più di un’occasione mostra parate interessanti. Sin dai primi minuti il sodalizio locale schiaccia le ospiti nella propria metà campo da dove quest’ultime riescono ad uscire soltanto per rare ed innocue sortite disinnescate da una Raffaella Gesuele in stato di grazia.
La prima rete arriva al 13esimo. Stefania Palumbo si procura un calcio d’angolo, battuto, serve Petronilla Di Luccia che a un passo dalla porta beffa Tufo. Dopo meno di 60 secondi, il Calvi si affaccia alla porta del numero 1 biancorosso ma non riesce a pareggiare i conti. Al 16esimo, un’azione molto convulsa in area beneventana porta al tiro 3 biancorosse ma al dunque è Piera Bosco che riesce a mettere la sfera in rete. È 2 a 0. Le ospiti subiscono il risultato e per un brevissimo momento abbassano il ritmo. La Fénix ne approfitta ma non riesce a sfondare nuovamente. Al 25esimo la difesa del Calvi pasticcia sulla propria trequarti, Di Luccia coglie l’occasione al volo, ruba il pallone e infila in rete il 3 a 0. Il primo tempo finisce qui, con una straordinaria Fénix e un Calvi mai domo.
L’arbitro pone fine alla partita e al PalAlento è festa per questi 3 punti importanti in chiave classifica. La Fénix si assesta al terzo posto ad una lunghezza dalla prossima avversaria, la Sidicina Cremisi, che ha osservato un turno di riposo, consueto per le avversarie delle biancorosse.
«Gran bella vittoria - commenta il presidente Antonio Spinelli - dovevamo vincere e ce l’abbiamo fatta. Questi 3 punti erano necessari per continuare a correre, lasciando dietro le inseguitrici e rimanendo addosso a chi ci precede. L’imperativo ora è archiviare la partita, nonostante l’ottima prestazione, e pensare al prossimo impegno. Siamo nel pieno di un periodo complesso per la nostra squadra e lo abbiamo cominciato nel migliore dei modi. Va bene così - conclude - sappiamo cosa fare e come farlo!».







