Serie A1F, Salerno gioisce e si gode il primato
Non è un titolo ufficiale, ma negare la soddisfazione è impossibile: l’ITC Ceramiche Salerno si aggiudica il big match contro la Leadercoop Teramo, trasmesso in diretta dalle telecamere di RAI Sport Più, e si aggiudica primato e piacevole “etichetta” di squadra campione d’inverno.
Il successo delle salernitane di Adrjana Prosenjak è arrivato al termine di una gara intensa, degna di due squadre che tutto hanno fatto pur di scalzare dalla vetta della classifica quella Verde Vita Sassari ormai da anni ai vertici della pallamano nazionale.
Match acceso, si diceva. Con grande equilibrio sin dalle prime battute, nonostante le ospiti, sospinte dai propri sostenitori oltre che dalla carica di un’ottima Natalia Anisenkova, tentano la fuga a metà del primo tempo. Teramo non ci sta, e mister D’Antonio si affida alle bombe della Dorovic per recuperare lo svantaggio, impattare sul 17 - 17, e completare il sorpasso con un rigore allo scadere.
La ripresa è un’altalena. Il risultato oscilla prima da una parte, poi dall’altra. E la differenza, come accade spesso nelle grandi sfide, la fanno gli errori: chi sbaglia meno, vince. Salerno non fallisce le sue occasioni, e gioca bene le sue chance con un’incisiva Ettaqi, autrice di sei reti e di un’ottima prestazione complessiva.
Teramo, dal canto suo, paga la giornata negativa di Giona tra i pali, e vede pesare sul bilancio del match due errori decisivi in contropiede, che avrebbero potuto dare, in una fase di equilibrio assoluto del match, prima il pareggio e poi il vantaggio alle ragazze di D’Antonio.
Ma, come si diceva, vince chi sbaglia meno. Le ospiti nel finale allungano ancora, resistono al ritorno delle padroni di casa, e chiudono sul 34 - 36. Chiudono festeggiando il primato, il sorpasso ai danni del Sassari, il titolo di campionesse d’inverno.
E’ grande la soddisfazione in casa ITC Salerno, come dimostrato dalle dichiarazioni, rilasciate a fine gara ai microfoni di PallamanoItalia, da parte dell’allenatrice Adrjana Prosenjak:
* Adrijana Prosenjak - Intervista per PallamanoItalia
Terminato il girone di andata, il campionato di Serie A1 Femminile si prepara ad affrontare una lunga pausa: il rientro in campo, infatti, è previsto per il 9 Gennaio 2010, con la prima giornata del girone di ritorno.
LEADERCOOP TERAMO - ITC CERAMICHE SALERNO: 34-36 (p.t. 18-17)
Leadercoop Teramo: Andrei, Cavenaghi 1, Dorovic 11, Furlanetto 3, Fini, Giannoccaro 2, Giona, Palarie 5, Profili 3, Rofi 1 , Topor, Adamczyk, Lucic 8, Di Pietro. All. D’Antonio
ITC Ceramiche Salerno : Anisenkova 6, Bandiera, Borozan , Coppola, Crvenkoska 4, Ettaqi 6, Federspieler 5, Napoletano , Pastore 1, Pavlyk 7, Ruggia, Vijunaite 7, Landri. All. Prosenjak
Arbitri: Iaconello-Iaconello
di Matteo Aldamonte







