Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Proiezione del film "Napoli Underground" oggi al Palazzo della Provincia di Salerno

Sarà presente oltre all'artista Concetta Marrocoli anche Salvatore Polizzi, il regista del film Napoli Underground che sarà proiettato domani venerdì 8 febbraio 2019 al Palazzo della Provincia di Salerno 2 piano.

📅 venerdì 8 febbraio 2019 · 📰 CulturaSalerno

08022019 napoli Underground

Film a episodi ambientato nel sottosuolo della città di Napoli. Ispirato ai vecchi classici della commedia "all'italiana". Sei episodi con attori e personaggi diversi, ognuno dedicato a un diverso luogo sotterraneo cittadino. Protagonista è una Napoli capovolta, dove scene di quotidianità vengono rilette attraverso la narrazione semplice e innovativa. Una critica inedita all'attuale rappresentazione convenzionale della città.

La città di Napoli è lo scenario ideale per ambientare un film: ospita numerosi e diversi luoghi d'interesse storico e culturale, e la sua gente è considerata tra le più dinamiche e stimolanti in Italia e in Europa. Napoli Underground è un film a episodi con storie, location e personaggi differenti. Ogni episodio è dedicato a una diversa suggestione sotterranea e presenta una parte differente dell'umanità cittadina. A Napoli tutto è mischiato, quindi abbiamo commedia, dramma, conflitto, conoscenza, tensione e mistero che si fondono nelle nostre storie. Le varie anime contemporanee della città scendono nel sottosuolo e reagiscono ai suoi stimoli provenienti da un antico passato. Catacombe millenarie usate dai primi cristiani, labirinti di cunicoli dell'acquedotto greco/romano, misteriose caverne di tufo scavate dal mare nel corso degli anni, macabri ossari che contengono i resti senza nome di vite dimenticate, vulcani cavi dove natura, storia e mito convergono, sono solo alcuni dei luoghi raccontati. I napoletani di oggi non sembrano pienamente consapevoli dell'eredità che rappresentano e continuano a vivere le loro vite sulla superficie della nostra città luminosa e spettacolare; nel frattempo il passato osserva silenziosamente la loro effimera danza dall'oscuro, statico, immutabile underground napoletano.

napoli underground


Napoli Underground - Anno: 2016 - Durata: 110 min - Genere: Commedia/Dramma a episodi - Lingua: ita (sub eng)

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.