Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Meteo, torna il freddo nel fine settimana. Vortice di bassa pressione sullo Ionio

22022019 nuovamente freddo al sud
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
venerdì 22 febbraio 2019
CilentoNotizie su GNews

Cambia totalmente lo scenario meteorologico fra Sabato e Domenica quando passeremo bruscamente da una prematura primavera ad una fase molto più fredda e a tratti gelida. Una vera zampata invernale dalla Russia in quanto, il nostro Paese, sarà travolto da gelidi venti di origine russo siberiana.

I primi segnali di questa imponente irruzione d'aria gelida, si avvertiranno già nella seconda parte di Venerdì quando rinforzeranno i venti di Bora sul medio e basso Adriatico e su parte del Sud con qualche pioggia sul basso Tirreno e temporali in arrivo su Molise e Puglia. Ma il peggio arriverà proprio nel corso del fine settimana con il Sabato maggiormente coinvolto dal maltempo con piogge e neve in pianura.

Sabato mattina piomberà il vero inverno sul medio e basso Adriatico e il sud dove, a peggiorare la situazione, avremo la formazione di un vortice di bassa pressione sullo Ionio. Marche, Abruzzo, Molise fino alla Puglia settentrionale sotto nubi e nevicate che potranno cadere addirittura in pianura. Maltempo anche sul resto del sud con neve al piano su gran parte della Basilicata e a quote bassissime sulla Calabria e sulla Sicilia Nordorientale.

Forti venti e mareggiate colpiranno la fascia adriatica centro-meridionale, tirrenica e le aree orientali della Sardegna. Sul resto del Paese lo scenario sarà più tranquillo seppur in un contesto ventoso e più rigido.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che Domenica è atteso un miglioramento sull'area adriatica grazie allo spostamento del vortice di bassa pressione verso la Tunisia.

Nel contempo rimarrà ancora molto instabile il meteo su Calabria e Sicilia con rischio di forti piogge e nubifragi. Residue nevicate possibili solo su Abruzzo e a quote medie sui monti calabresi e nord siciliani.

Bel tempo invece al settentrione e sui versanti tirrenici dove il contesto risulterà però ancora ventoso e freddo. Atteso inoltre un importante ricambio dell'aria con la cessazione delle nebbie al nord.

 
Selezione Video
cilento vacanze