Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CASTELLABATE : CORSO COMUNALE DI AUTODIFESA FEMMINILE SUSCITA COMPLIMENTI E POLEMICHE

Il Corso inizierà il primo marzo dalle 17,30 alle 18,30, si svolgerà nella PALESTRA L.Guercio del plesso scolastico di S.Maria di Castellabate.

📅 martedì 26 febbraio 2019 · 📰 AttualitàCastellabate

23012019 corso difesa
Credits Foto pixabay.com

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Certo essere costretti a fare dei corsi di difesa femminile, divenendo questi anche problematiche sociali tali da essere affrontate dall'Ente Pubblico Comunale, non è gratificante, ma purtroppo è prendere coscienza di una realtà triste ma diffusa.

Pur se, molto diplomaticamente, il Corso è definito di Autodifesa Femminile URBANA, tra i complimenti si palesano anche critiche su questa iniziativa, diffuse nei social da parte dei maschi che polemizzano vedendolo come testimonianza di una conclamata accusa al loro genere, critiche che sono senza dubbio sconsiderate. E' purtroppo la cronaca che ci mette al corrente delle continue violenze fisiche subite più dalle donne da delinquenti di strada......... ed anche in coppia, inutile nasconderlo con l'aggettivo "urbana"! La forza fisica è indubbiamente, in genere, minore quella femminile e necessita quindi un corso per acquisire conoscenze di difesa. Per quel che rivelano i commenti nel mondo virtuale, deve anche essere affrontata la problematica del rapporto di coppia, molti uomini accusano le donne di attaccare in vari modi per cui necessiterebbero per loro appositi corsi "di autodifesa"......senza "urbana"!!

Certo servirebbero, ma di diversa natura, occorrerebbero corsi di psicologia, dibattiti culturali per acquisire una conoscenza del nuovo rapporto uomo_donna nel cambiamento di quest'ultima. L'uomo dovrebbe per lo più essere aiutato ad accettate la nuova posizione legittima della donna, impegnata quasi sempre anche in un lavoro fuori casa, in una nuova consapevolezza dei suoi diritti anche di giusta libertà. Non esiste motivazione di sottomissione, non è la donna proprietà dell'uomo, ha diritto ad avere le sue amicizie ed i suoi spazi. Necessita aiutarli a comprenderlo.

D'altronde queste libertà, questi spazi le donne devono saperli gestire nel rispetto del compagno di vita, nella serietà reciprocamente dovuta. L'errore è che molte, troppe, donne tendono ad imitare il mondo maschile anche nei loro difetti, con atteggiamenti e comportamenti non accettabili. Inoltre le donne in secoli di sottomissione hanno acuito la furberia ed una maggiore capacità di finzione ed ora tendono pure con queste armi a sottomettere al loro volere i compagni maschi! Insomma non ci sono dubbi che è molto da rivedere nel rapporto dei generi e quindi Corsi, Incontri, Dibattiti con l'aiuto di esperti necessitano....... anche nella difesa etica maschile!!

Il Corso inizierà il primo marzo dalle 17,30 alle 18,30 e si svolgerà nella PALESTRA L.Guercio del plesso scolastico di S.Maria di Castellabate.

Per iscriversi rivolgersi all'Ufficio Politiche Sociali tel 0974/960147

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.