“Fridays For Future” iniziativa mondiale per la lotta ai cambiamenti climatici, adesione anche a Salerno
Conferenza Stampa, 13 marzo 2019 ore 11 presso la serra del Parco del Mercatello
Mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 11.00 nella serra del Parco del Mercatello i promotori locali del movimento mondiale “Fridays For Future” presenteranno la manifestazione in programma venerdì 15 marzo 2019 a Salerno.
Nell’ambito dell’iniziativa mondiale per la lotta ai cambiamenti climatici “Fridays For Future”, come in altre città d’Italia, anche a Salerno si terrà questa manifestazione.
Questa iniziativa è stata promossa dagli studenti delle scuole salernitane a cui hanno aderito associazioni, forze politiche e semplici cittadini.
Ha partecipato alla manifestazione Rise for Climate davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles e alla Dichiarazione organizzata da Rebellion Extinction a Londra.
il 14 dicembre, ha dichiarato dalla tribuna della COP24, parlando ai leader mondiali colà riuniti: «Voi parlate soltanto di un'eterna crescita economica verde poiché avete troppa paura di essere impopolari. Voi parlate soltanto di proseguire con le stesse cattive idee che ci hanno condotto a questo casino, anche quando l'unica cosa sensata da fare sarebbe tirare il freno d'emergenza. Non siete abbastanza maturi da dire le cose come stanno. Lasciate persino questo fardello a noi bambini. [...] La biosfera è sacrificata perché alcuni possano vivere in maniera lussuosa. La sofferenza di molte persone paga il lusso di pochi. Se è impossibile trovare soluzioni all'interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema.»
FOTO C.Suthorn, Frida Eddy Prober 2019 / cc-by-sa-4.0 / commons.wikimedia.org [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)]







