Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Teggiano: Incontro nella chiesa di San Marco per parlare di Papa Karol Wojtyla!

📅 martedì 2 aprile 2019 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

02042019 Intervista a Papa Wojtyla 2
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Oggi, a Teggiano, alle ore 18.30, nella chiesa di San Marco Evangelista, retta dal don Vincenzo Gallo, dove c'è la Reliquia dei suoi capelli (nella foto), ricorderemo San Giovanni Paolo II il Grande, proiettando alcuni spezzoni del film di padre Jarek Cielecky "Curato don Wojtyla a Niegowic" (2013).

Quattordici anni or sono, il Paradiso richiamò dalla terra questo grande Papa: uno dei più longevi della storia della Chiesa!

Ebbi la fortuna di conoscerlo ed intervistarlo Il 17 gennaio del 1979, in una giornata freddissima, travestendomi da missionario sudamericano. La storia di quella breve intervista radiofonica, attraverso i microfoni della mitica Radio Sapri, ormai la conoscono tutti, ma è sempre bello ricordarla, con lo spirito del cronista radiofonico!

Riuscii ad eludere la stretta sorveglianza dei servizi di sicurezza del Vaticano, che pensavano fossi un missionario: mi ero, infatti, unito ad un gruppo di missionari e missionarie sudamericani, che sedevano vicino al trono Papale! Dopo l'udienza generale del mercoledì, mi avvicinai al mio Vescovo, che aveva preso posto insieme agli altri Vescovi delle Diocesi presenti, gridando, e, mentre i funzionari mi bloccavano, pregai Mons. Umberto Altomare (con me nella foto), meravigliato della mia presenza in quel posto riservato, di dire al Papa, quando lo riceveva, che c'era un cronista radiofonico della Diocesi, che voleva intervistarlo. Il Vescovo mi disse che glielo avrebbe detto, mentre alcuni funzionari mi invitarono a seguirli in una stanzetta. Dopo un quarto d'ora, mi accompagnarono davanti a Papa Wojtyla, che, grazie a Dio, aveva detto di sì! Gli rivolsi alcune domande e lui , il futuro Santo, rispose in un italiano ancora stentato, ma con determinazione. "C'è sempre Cristo che ci aspetta- osservò, tra l'altro- ! Ed io sono felice che i giovani vogliono capire questo...e vogliono incontrare il Papa"! Ecco, io, in quella gelida mattinata del 17 gennaio 1979, ero il primo giovane ad incontrare Papa Wojtyla il Grande! E, quindi, iniziò quel feeling Papa Wojtyla-giovani, che avrebbe dato frutti copiosi negli anni seguenti! Non potrò mai dimenticare il suo sguardo, dolce ed intenso, il suo fisico atletico e la sua mano sulla mia spalla, prima della Santa Benedizione!

reliquia

papa wojtyla

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.