Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Bando di selezione per 20 giovani cilentani nell'ambito del progetto Benessere Giovani "T.I.C. - Territorial Identity Card"

MONTANO ANTILIA, APERTE LE SELEZIONI PER 20 GIOVANI DEL TERRITORIO CILENTANO

📅 martedì 9 aprile 2019 · 📰 ConcorsiCilento

09042019 Locandina Benessere Giovani Montano Antilia
Credits Foto

Comunicato Stampa

Pubblicato il bando per l’ammissione di giovani alle attività laboratoriali e di stage retribuiti

Nell’ambito del progetto “T.I.C. – Territorial Identity Card”, a valere sul programma regionale “Benessere Giovani Organizziamoci - POR Campania FSE 2014-2020”, il Comune di Montano Antilia, in partenariato con Associazione Giovanile Cilento Youth Union, Pro Loco di Montano Antilia, Istituto Comprensivo Statale di Rofrano, Coop. Exsarco Onlus s.c.s, Jepis Bottega e Mediatica srls, ha divulgato l’avviso pubblico teso alla selezione di 20 giovani (16-35 anni) del Comune di Montano Antilia, del Cilento e della Campania.
I laboratori polivalenti previsti dal progetto si dedicano all’aggregazione e all’inclusione attiva dei giovani mediante un’azione formativa orientata all’acquisizione di strumenti idonei a stimolare la creatività e lo spirito d’impresa, che favoriscano l’avvio di una start-up innovativa costruita ad hoc sulle esigenze specifiche del contesto economico, culturale e identitario di riferimento, seguendo un approccio qualificato e manageriale.
Le attività si svolgeranno presso la struttura che ospita il Museo del Gioco e del Giocattolo Povero di Massicelle. Le stesse prevedono:
LABORATORIO PER PERCORSI DI SOSTEGNO E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA E AL LAVORO AUTONOMO, rivolto a giovani che abbiano un’idea d’impresa, segnatamente nei settori del turismo culturale, impresa artigianale, gestione dell’accoglienza e dell’offerta turistica, marketing territoriale.

Moduli:

▪Itinerario pratico per l’imprenditorialità giovanile inclusiva;
▪Marketing digitale e Management del Turismo Culturale e Sostenibile;
▪Organizzazione di eventi e gestione di pacchetti turistici/culturali ad hoc - Destagionalizzazione e continuità del flusso turistico sul modello dell’Ecomuseo;
▪Strumenti innovativi di finanziamento e auto finanziamento per l’impresa, focus su Crowdfunding.
LABORATORIO EDUCATIVO E CULTURALE, per promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani. Tale macro laboratorio si articolerà nei seguenti moduli:
▪Scrittura creativa, Digital storytelling e catalogazione multimediale giochi della tradizione: I narratori del territorio tra passato, presente e futuro (sostenibile);
▪Riscoperta del valore nobile della Manualità: tradizioni ludiche, artigianato e creatività;
▪Promozione e internazionalizzazione delle attività. Il Museo al centro della mobilità apprenditiva europea e del Servizio Volontario Europeo.

LABORATORIO ESPERENZIALE, consentirà a 6 giovani, selezionati successivamente dal Comune tra i partecipanti più motivati, di prendere parte in tirocini retribuiti presso le due imprese del partenariato Jepis Bottega e Mediatica srls, finalizzati all’acquisizione di abilità pratiche nel settore del marketing territoriale e della comunicazione d’impresa.

Scadenza per presentare la candidatura 8 maggio 2019. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e per scaricare il bando si può consultare la sezione notizie del sito istituzionale del Comune di Montano Antilia al seguente link.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.