Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Torraca- Cittadinanza Onoraria al Prof Francesco D'Episcopo, Cilentano d'adozione!

📅 lunedì 15 aprile 2019 · 📰 CulturaCilento

15042019 Cittadinanza Onoraria Prof Francesco D Episcopo
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Il Professore universitario emerito Francesco D' Episcopo, molisano di nascita, ma profondamente napoletano e salernitano-cilentano d'adozione, giĂ  docente di letterattura italiana, critico d'arte e letterario, ha ricevuto, su proposta del primo cittadino Domenico Bianco, la Cittadinanza Onoraria di Torraca, suggestivo centro collinare del Golfo di Policastro!

Bianco, gli ha consegnato, a nome dell'Amministrazione Comunale, un bellissimo piatto in ceramica: opera dell'artigiano-artista di Policastro Bussentino Mauro DonegĂ ! Sono intervenuti, prima del conferimento: la Professoressa Luciana Gravina, poetessa e scrittrice, il dottor Enzo Vaiano, storico locale, e il suo caro amico Dino Vincenzo Patroni, Artista di fama internazionale!

"Questo lembo del mondo- ha osservato, tra l'altro, il simpatico Professore universitario emerito, che ha pubblicato una quarantina di libri- è tra i più belli del mondo! Il Cilento, bisogna difenderlo dall'ignoranza, dalla stupidità, dalla massificazione e da un potere strafottente ed arrogante, che non dà la giusta importanza a posti e persone"!

"La Cultura- ha aggiunto- salva...salva la vita e rende anche felici! E' necessario leggere, studiare, valorizzando questi territori, portandoli nel cuore in Italia e all'estero, e cercando di riscoprire valori, che non sono retorica, ma posti e personaggi che appartengono alla nostra vita, come la convivialitĂ , l'ospitalitĂ , la socialitĂ : tutti sentimenti che sembrano alquanto passati di moda, in un mondo sempre piĂą freddo ed indifferente"!

foto del prof

"Hanno riscoperto la Dieta Mediterranea- ha osservato sorridendo- ma bisogna riscoprire quella culturale, che riempie la vita di felicità ! E' una ricchezza interiore, che guida le nostre azioni, i nostri pensieri, i nostri sogni! E noi meridionali, siamo nati più per sognare che per fare! Poniamo, quindi, un limite a questa nostra vocazione surreale, perchè tutte le cose che immaginiamo si possano in qualche modo realizzare in queste terre così difficili! Ma- ha concluso- se gli uomini sono al posto giusto e ci aiutano ad operare con loro, sono convinto che qualcosa cambierà, all'interno di una visione nuova del nostro Mezzogiorno e di questo Cilento che noi tutti portiamo nel cuore"! Per la cronaca, va aggiunto che, nel corso della manifestazione, il Sindaco ha consegnato altri due Premi ai Campioni italiani torrachesi di Organetto Antonio Loguercio e Brazilian jiu jitsu Giovanni Capano.

cittadinanza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.