Il raggamuffin di Dutty Beagle arriva a Vallo della Lucania: l'intervista
Si chiama Dutty Beagle, ed è uno dei maggiori esponenti della scena reggae cilentana, con album quali “Repubblica delle cucozz” e l’ultimo “La campagna del rumore”.
Fra brani inediti, fra cui ricordiamo “Cilentoland” e “Aperisushi”, e cover, quali “Curre curre guaglió” dei 99 Posse e “Bongo Bong” di Manu Chao, Dutty Beagle è pronto per scaldare il pubblico di Non Solo Pane, domenica 19 maggio, dalle ore 18:30, in occasione dell’aperisushi.
L’abbiamo intervistato.
Ciao, Beagle: prima di tutto presentati ai nostri lettori.
Ciao a tutti, sono Antonio Cusati e vengo da Marina di Camerota. Coltivo questa grande passione che è la musica e non vedo l'ora di presentarmi di persona a suon di note da Non Solo Pane, a Vallo della Lucania, quindi non vi svelo altro.
L’ultimo tuo lavoro in studio è stato “La campagna del rumore”: parlacene un po’. Com’è andata la promozione, i live?
“La campagna del rumore”, il mio secondo album, è un lavoro fortemente sentito. Per scriverlo e concepirlo, musicalmente parlando, ci ho impiegato 3 anni, e al suo interno ci sono emozioni, esperienze, paure, desideri: insomma, i miei stati d’animo. È stato apprezzato molto, la gente ha avuto modo di ascoltarlo sia tramite i miei canali che durante i live; ho riscontrato un consenso positivo che mi ha appagato notevolmente.
Oltre ai brani tuoi inediti, che sono parte centrale del tuo spettacolo, interpreti anche delle covequali sono? E come sono state scelte?
Nella mia scaletta vi è qualche cover, ovviamente riarrangiata. Ho scelto brani che sento particolarmente vicini, tra cui “Curre curre guaglió” dei 99 Posse, “Hay libertad” dei Dubioza Kolektiv feat. La Pegatina e “Bongo Bong”, del celebre Manu Chao.
Suonerai da Non Solo Pane, a Vallo della Lucania, domenica 19 maggio: cosa deve aspettarsi il pubblico dal vostro live?
Sicuramente sarà un live coinvolgente e ricco di emozioni, nonostante suonerò in duo, accompagnato dal maestro Davide Palmentiero.
Progetti attuali e futuri?
Al momento ci stiamo preparando per questa estate, porteremo in giro il disco. A breve uscirà un nuovo videoclip e, al momento, sto raccogliendo materiale, davvero qualsiasi cosa, per cominciare a lavorare al prossimo album.
Saluta i nostri lettori.
Ciao, cagnacci: ci vediamo domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







