Torna a Ceraso la Festa del Grano Antico
La rivoluzione riparte dai campi!
Sabato 22 e domenica 23 giugno a Ceraso (SA)
Sabato 22 e domenica 23 giugno a Ceraso (SA)
Quando le passioni diventano ispiratrici delle aziende i risultati non possono che essere rivoluzionari.
Il grano sta tornando alla ribalta sulle nostre tavole grazie all’impegno di aziende come La Petrosa di Ceraso che con fatica e dedizione coltiva i suoi campi secondo le tecniche dell’Agricoltura Organica E Rigenerativa e realizza farine di grani antichi, pasta, pane e tanti altri prodotti da forno.
Ed è per questo che per il terzo anno consecutivo, il 22 e 23 giugno, a Ceraso, nello splendido parco dell’Azienda Agricola La Petrosa, con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Tantissime le novità di quest’anno: un Super Corso sui lievitati con la pasta madre di tritello per la realizzazione di pane, pizza e cacc’ nnanz.
Il corso verrà tenuto da Daniele Ciabattoni, esperto panificatore e contadino rivoluzionario, infatti Daniele è approdato all’agricoltura dopo essersi licenziato dal suo lavoro di consulente per le tecnologie dell’arte e dello spettacolo, da sette anni ormai produce ad Ascoli Piceno il suo pane fatto a lievitazione a pasta madre, a fermentazione lattica, con farina macinata a pietra e forno a legna.
Un aperitivo raccontato da Alfonso Sarno che parlerà di Josè Ortega e del Segador de Ortega, una ciotola a base di cereali ispirata al celebre artista spagnolo vissuto tanti anni nel Cilento.
E ancora la consueta festa del sabato sera con pizze ai grani antichi, piatti tipici e dolci e i canti e i balli di Mirella, la passeggiata tra i campi di grano con Edmondo Soffritti e Daniele Ciabattoni, i menù speciali a pranzo e i menù Fattoria.
Infine ma non ultimo il momento dedicato alla presentazione di una nuova straordinaria bevanda ai grani antichi: il latte di grano, un latte di grano antico con farro. Una bevanda in linea con i trend più attuali di un’alimentazione sana e naturale, 100% Vegetale, 100% naturale, 0 zuccheri aggiunti, povera di grassi, senza colesterolo, grassi saturi e monoinsaturi, ricca di fibre e facilmente digeribile, ricco di Omega 3 e Omega 6, ricca di vitamina A, B e C e naturalmente ricca di sali minerali Magnesio e Potassio.
La presentazione verrà curata da Miriam Melone - Biologa Nutrizionista, Alfonso Sarno - Giornalista, Francesca Pellegrino - Giornalista e Roberto Quatraccioni - Esperto di marketing e comunicazione.
Un week end fitto di appuntamenti all’azienda Agricola La Petrosa per vivere la campagna, la natura, il buon mangiare e divertirsi.
Prenotazioni e info: Azienda Agricola La Petrosa







