Campania eventi: Stevie Wonder, Bobby McFerrin e Ute Lemper. A Paestum "Antichità spettacolari"
Stevie Wonder canterà a Caserta, Bobby McFerrin a Pompei, Ute Lemper a Sorrento, ospite dei rinati Incontri internazionali. E la Piedigrotta durerà due settimane. Marco Di Lello, assessore regionale al Turismo, presenta il suo 2008: «Concentriamo le risorse, ragioniamo in termini di sistema piuttosto che di microeventi».
Ed ecco l´ampio programma. Da febbraio ad agosto iniziative sportive sul litorale domizio. Nei primi due giorni di marzo "Festa dell´arte" in tutte le aree archeologiche. Dal 15 marzo visite notturne a Pompei, Baia, Paestum e nella Reggia di Caserta. Da marzo a luglio, ancora a Paestum, la rassegna "Antichità spettacolari"
Negli stessi mesi, "Progetti d´autore" in vari comuni della Provincia di Salerno: ospiti annunciati Jovanotti, Negramaro, Subsonica, Verdena, Roy Paci, Fossati, Guccini, Capossela e Daniele Silvestri. Da marzo a dicembre, sempre in provincia di Salerno, "Itinerari mediterranei": con Albertazzi, Haber, Daniele Sepe, Massimo Cacciari, Magdi Allam, Oliviero Toscani e Dacia Maraini. Dal 16 al 20 aprile il festival salernitano "Linea d´ombra" (direzione Peppe D´Antonio) celebrerà, «ma senza nostalgie», il quarantennale del Sessantotto.
A Napoli, il Maggio dei monumenti avrà per tema "Amor sacro e amor profano". A luglio, il Premio Sergio Leone di Torella dei Lombardi (direzione Gianni Minà) diventa il "Primo festival mondiale di cinema western". Da maggio a ottobre, "Flegreinarte" tra Pozzuoli, Baia e Cuma. Da maggio a luglio, "Leuciana Festival" a Caserta: con Stevie Wonder, Gianna Nannini e Andrea Bocelli. A giugno "Classico Pompeiano" con Bobby McFerrin. Tra giugno e settembre, nel napoletano, i concerti di "Una provincia in jazz".
E ancora. A luglio "Quattro notti e più di luna piena" a Benevento e "Ischia Global Film & Music Fest" (direzione Paul Haggis). Dal 28 agosto al 6 settembre, "Settembre al Borgo" a Casertavecchia (direzione Maurizio Scaparro). Alain Delon e Sting sono annunciati tra gli ospiti di "Notti di cinema" ad Avellino.
Ed eccoci alla Piedigrotta napoletana, «con più carri» ma nessuna indiscrezione sugli ospiti, dal primo al 14 settembre. Dal 12 al 21 dello stesso mese, "Benevento Città Spettacolo" (direzione Enzo Moscato). Dal 24 ottobre al 4 novembre, Incontri internazionali di Sorrento dedicati alla Germania: ospite d´onore Ute Lemper. In chiusura, a dicembre, i festeggiamenti per il Capodanno e "Capri Hollywood".







