Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

La Città di Sapri onora Radio Sapri con una nuova targa!

📅 mercoledì 17 luglio 2019 · 📰 Spettacoli-EventiSapri

17072019 Radio Sapri 2
Credits Foto

Ieri sera, nell'Area Spettacoli del lungomare, intitolata, nel 2012, alla mitica Radio Sapri (1976-1982), c'era il primo cittadino, dottor Antonio Gentile , molti collaboratori della storica Radio, unica in Campania ad essere inserita nella storia delle Radio in Fm, cittadini e turisti, che hanno applaudito il Video della storia di Radio Sapri, "confezionato" dal direttore e co-fondatore dottor Tonino Luppino e dai titolari del portale "Golfonetwork-Telearcobaleno 1" Alessandro e Francesco Polito!

Radio Sapri: una storia di soli sei anni, caratterizzati, però, da tanta passione civile ed impegno nel sociale! La Radio, fu anche sequestrata e dissequestrata, subì processi, finiti in una bolla di sapone, perchè "dava voce" ai veri problemi di Sapri e del Golfo di Policastro, raccontando fatti e misfatti! Fu una radio libertaria, perchè offrì i suoi microfoni a tutti: anche all' On.le Giorgio Almirante, che, all' epoca veniva bollato come "fascista" ( termine del quale oggi si abusa a piena voce!), e ai "Testimoni di Geova", invisi ai parroci e ai bigottoni, molti dei quali, davanti all' ingresso delle proprie abitazioni, ostentavano l' adesivo:" Questa è una casa di cattolici"! Dunque, fu libertaria ed entrò nella storia delle Radio in Fm per la storica e rocambolesca intervista a papa Wojtyla, che il giovane direttore Tonino Luppino realizzò, primo cronista radiofonico al mondo, il 17 gennaio del 1979, dopo appena tre mesi di Pontificato, travestendosi da missionario sudamericano!

le radio d epoca

Sul palco, sono state posizionate, dal noto collezionista di Sala Consilina Nicola Spolzino, alcune bellissime radio d'epoca. Al termine della serata, il giovane Presidente dell' Associazione saprese "Giovani in movimento" Antonio Pisani ha preannunciato la nascita di "Radio Sapri web", per la gioia di Tonino Luppino e dei collaboratori della radio presenti nell'Area Spettacoli!

piazzale con targa radio sapri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.