CASTELLABATE LIBRI MERIDIONALI SERATA DEDICATA ALLA LETTURA DI FIABE DI GENNARO GUIDA
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogLa Presentazione del libro di favole "Cento Parole" di Gennaro Guida coinvolgerà diversi bambini nella lettura, ringraziando tutti, sarà consegnato un attestato ricordo ai migliori, lettore e lettrice baby.
Con l"autore condurranno la serata Marisa Russo e Stefania Sarluca.
Regaliamo ai bambini allegri colori e stimolanti considerazioni!
GENNARO GUIDA nel suo testo “gioca” con entusiasmo infantile per coinvolgere bambini in un richiamo ai valori della NATURA, DELL’ANIMA, della SOLIDARIETA’, della PACE.
Sembra costruire simboliche trenta “gabbie” predefinite di “CENTO PAROLE” ciascuna, per poi dimostrare che in esse possono comunque ”vivere” liberi richiami diversificati, che “volano”, dopo aver captato la fantasia dei suoi lettori, in molte, ampie, migliori realtà.
Importante l’affermazione dichiarata: “le magie buone non si mettono mai al servizio delle persone cattive!”
Come sfuggire allora a questa inesorabile condanna all’impossibilità di mutare il male? Operando molto attivamente già dall’infanzia, prima che comportamenti diffusi ne rendano il compito troppo difficile.
Al linguaggio di parole si uniscono nel testo disegni naif di Rosa Cianciulli, conducendo i piccoli lettori in una orchestra di colori, stimolati raggiungono con la fantasia un sognante mondo migliore, sino a trovarsi infine in una Europa dalla ufficiale lingua inglese in cui sono tradotte le 30 voci per allenarsi con essa.
La speranza di un mondo migliore può venire solo dai bambini stimolati in modo adeguato. Affidiamoli a tale Guida, affinchè costruiscano un mondo di affascinanti “colori”, ovvero di sentimenti positivi.
Nel frattempo noi, ancora illusi credenti in una migliore umanità, restiamo quale roccia inalterata come il descritto scoglio, pur se “schiaffeggiati”da continue, violente “onde” irrefrenabili!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







