Eredita: grande successo per la prima edizione del Presepe Vivente
          Chi non conosceva Eredita e il suo centro storico, sarĂ  rimasto certamente colpito dalla bellezza dei luoghi e dall'abilitĂ  dei membri dell'Associazione "Promuovere Eredita" nel trasformarli in una piccola Betlemme. Nella giornata di ieri 27 Dicembre infatti, è andato in scena nella frazione di Ogliastro Cilento, la prima edizione del Presepe Vivente. Per la prima volta vicoli e strade della parte antica di Eredita (dalla Chiesa fino al palazzo Siniscalchi) si sono allestite a festa con la presenza di diversi figuranti e soprattutto di tanti visitatori accorsi ad assistere alla manifestazione.
Insomma un evento sicuramente riuscito quello visto ieri perché oltre alla visione del presepe, ai visitatori è stata offerta la possibilitĂ  anche di gustare alcuni piatti e prodotti tipici del nostro territorio, di esservare gli artigiani del luogo svolgere antichi mestieri e soprattutto di conoscere meglio una localitĂ  troppo spesso dimenticata e che invece conserva dei luoghi davvero caratteristici. Uno di questi, è palazzo Siniscalchi al cui interno è stata allestita una mostra di presepi.
Un plauso agli organizzatori è dunque doveroso perché Eredita è la prova che per organizzare un evento di successo, basta davvero poco. In cittĂ  più grandi, che pure erano legate alla tradizione del Presepe Vivente, questo tipo di manifestazioni sono cadute nel dimenticatoio. Le associazioni sono all'esasperata ricerca di fondi che, se concessi, vengono utilizzati nel peggiore dei modi. A costi quasi nulli invece, sarebbe possibile organizzare qualcosa di meglio, basterebbe ricordare che il presepe non ha assolutamente nulla di complesso ed elaborato. E' al contrario qualcosa di semplice, semplice come la capanna in cui la tradizione vuole sia nato Gesù.
        






