Sassano, le Radio libere e la sentenza-monito della Corte Costituzionale!
E' stata una bella concomitanza la cerimonia di intitolazione di una piazzetta alle "Radio libere 1976" e la sentenza-monito della Corte Costituzionale sulla libertĂ di espressione!
Nel corso della manifestazione, il giornalista saprese Tonino Luppino, pioniere-pirata dell'etere con Peppino Impastato e Vasco Rossi, nel magico periodo delle Radio libere, che influenzarono i decenni a venire, dal punto di vista sociale, politico e culturale, ha evidenziato la concomitanza, ringraziando il Sindaco Tommaso Pellegrino, che è anche Presidente del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano-Alburni, per la sensibilità , affermando, a chiare lettere che ..."Sassano è Comune virtuoso, sostenitore della libertà di espressione"!
L'intitolazione, alla quale hanno partecipato, oltre all'Amministrazione Comunale al gran completo, anche i giornalisti Pierino Cusati e Aldo Bianchini, si è svolta nell'ambito della Festa dei bambini!
Con Sassano, i Comuni che hanno onorato le "Radio libere 1976" sono ben 20 e la Città di Cosenza, grazie all'impegno del Sindaco Mario Occhiuto, è il primo capoluogo di provincia!
"Sono felice- osserva Tonino Luppino, patron dell' iniziativa, supportata dalla R.E.A., che è l' Associazione delle RadioTv Europee, presieduta dal dottor Antonio Diomede"!
"Sono convinto- aggiunge- che , nel tempo, si aggiungeranno, a queste venti location, tante altre, per lanciare un segnale di libertĂ , nel rispetto dell'art. 21 della Costituzione"!









