PIANO VETRALE DI ORRIA: L'URLO DELL'ARTE SENZA"CORNICI"
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogLì, nella Piazza della Conoscenza, S.Sofia, nel luogo dalla Natura incontaminata, nella semplicità dell'Essere, celebrando l'Artista adottato a simbolo dell'Arte libera da condizionamenti, incompresa, emarginata, sofferta ma vibrante, sempre più potente e viva, si afferma l'Arte senza "cornici".
L'annullamento delle cornici alle tele dipinte diviene simbolo di libertĂ , di semplicitĂ nel forte contenuto, in sintonia con i dipinti Murales non incorniciati, non vendibili, fuori dal mercato, per "urlare" in silenzio messaggi di contenuti esistenziali e sociali.
"Cornici" indicano anche sovrastrutture pompose, vuote organizzazioni esteriori!
Piano Vetrale deve sempre più affermarsi come "LUOGO DELL'ARTE", in tutti i suoi linguaggi, pittura, musica, canto, teatro, films, luogo puro, non stravisato, fuori da ogni contesto sovrastrutturato da una vuota società dell'apparenza, lì dove l'urlo "Pagliacci" di Leoncavallo indomito risuoni nel richiamo del valore della libertà dell'Arte e della sua importanza come comunicazione Profonda.
L'originale Estemporanea "Mattinata (dal canto di Leoncavallo) a Piano", tra realtĂ e fantasia, dalle 9,3O inaugurerĂ la giornata celebrativa che vedrĂ alle 21,3O il collegamento in diretta con il Museo Leoncavallo di Montalto Uffugo, Direttore Franco Pascale, con la visione del francobollo emesso da Poste Italiane per l"occasione.
Illuminati dalla luna, tra Mostre sul tema, seguirĂ la Proiezione del film "Pagliacci" con la regia di Franco Zeffirelli dalle felliniane scene di comparse.
L'opera, richiamando al dramma esistenziale della mistificazione tra finzione e realtĂ , invocherĂ la veritĂ dell'Essere.
Dal 16 al 18 agosto continuerĂ il Programma delle Manifestazioni Artistiche Culturali del Pennello d'Oro Presentato dalla Pro Loco Paolo de Matteis, Presidente Giuseppe Sica, Direttrice Artistica Marisa Russo, con il Patrocinio del Comune di Orria Sindaco Mauro Inverso e dell'Ente Parco Nazionale Cilento V.di Diano ed Alburni, Presidente Tommaso Pellegrino.

FOTO: "L"URLO di "Pagliacci" di Lavinio Sceral
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      





