Finiscono le speranze, Simon Gautier è stato trovato privo di vita
Finite nel pomeriggio di oggi le speranze di ritrovare in vita il giovane studente francese Simon Gautier. Il 29enne, disperso da nove giorni nel Cilento, è stato trovato privo di vita lungo la costa di Scario, nel Comune di San Giovanni a Piro in Cilento, in zona «Belvedere di Ciolandrea».
Era in fondo a un burrone, lo scrive Il Corriere della Sera. Simon era precipitato da un sentiero ed era finito in un’area poco visibile; domenica pomeriggio alle 19.30 uno dei soccorritori del Soccorso alpino impegnati nelle operazioni di ricerca ha individuato qualcosa in lontananza con il suo binocolo. Guardando meglio si è capito che si trattava di uno zaino, dopodiché una delle squadre si è calata in fondo al burrone e ha ritrovato il corpo.
Nove giorni fa la telefonata, fatta dallo stesso Simon, che ha fatto partire i soccorsi «Mi potete aiutare. Sono caduto, ho due gambe rotte», dice il giovane, che dice di non sapere dove si trova e chiede di essere localizzato. «Non vi possiamo localizzare, siete in casa, per strada, da solo?», gli domanda l'operatore del 118. «In realtà sono in campeggio, o meglio sto camminando da solo». 118: «Lei è caduto in una scarpata o in pianura?». «No, in scarpata, mi potete aiutare?».
La vicenda ha suscitato emozione nel Golfo di Policastro, dove s'è svolta una veglia di preghiera. Gautier viveva a Roma e frequentava un dottorato in Storia dell'arte, dopo essersi laureato alla Sorbona. Era un appassionato di escursionismo.






