Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Paestum, conclusa con successo la X edizione della manifestazione "Processi alla Storia"

📅 martedì 3 settembre 2019 · 📰 Spettacoli-EventiCapaccio-Paestum

03092019 processi alla storia paestum

Comunicato Stampa

Si è conclusa la X edizione della manifestazione " Processi alla Storia", che quest'anno si è tenuta sabato 31 agosto nel meraviglioso sito del Parco Archeologico di Paestum.
Sul banco degli imputati Teramene e Antifonte, accusati di aver ordito e tramato contro il regime democratico dell'Antica Atene, nell'anno 411 a.c.

L'evento organizzato dalla Camera Penale di Vallo della Lucania, con il suo Presidente Avv. Antonello Natale, con il Parco Archeologico di Paestum e con le associazioni Torre.Lab e Amici di Paestum, ha visto una numerosa partecipazione di pubblico.

Dopo una relazione introduttiva tenuta dal Dott. Claudio Tringali, consulente del Tribunale, il Prof. Gennaro Carillo, ordinario di storia delle dottrine politiche all'UniversitĂ  di Napoli, ha svolto la requisitoria, nelle vesti di Pubblico Ministero, chiedendo la condanna per gli imputati.
Il Prof. Gaetano Insolera, ordinario di diritto penale all'universitĂ  di Bologna e l'avv. Giandomenico Caiazza, Presidente dei penalisti italiani, hanno sostenuto la difesa degli imputati.

Il Tribunale, presieduto dal Prof. Guido Trombetti, e composto dal Prof. Vincenzo Maiello, dal Magistrato Nicola Graziano, dall'Avv. Sigfrido Fenyes, dal parroco Don Gianni Citro e dagli avvocati Beniamino Migliucci e Antonello Natale, dopo una breve camera di consiglio, ha emesso la sentenza: Assoluzione per Teramene ed Antifonte.

Il Tribunale ha deciso che, malgrado le devianze e i numerosi avvenimenti della storia che ne hanno intaccato lo spirito, la democrazia rimane un modello ideale per il quale il compito della storia resta quello di migliorarne costantemente il modo di essere e che la sua difesa non potrĂ  mai avvenire calpestando i diritti della persona.

Infine è stato consegnato a Don Gianni Citro, parroco di Marina di Camerota, l'XI premio intitolato al Prof. Franco Pugliese.
L'avv. Marco Fimiani, ideatore della manifestazione ha dato a tutti l'appuntamento per il prossimo anno

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.