Salute - «Non recatevi in pronto soccorso senza aver prima contattato il medico di famiglia: non solo è inutile, ma rappresenta anche un rischio per i pazienti fragili e per gli anziani, che possono facilmente contrarre infezioni ospedaliere». A lanciare l’appello è il segretario regionale vicario della Fimm..
Salute - La Terapia Intensiva Neonatale (TIN), diretta dal dott. Giuseppe Marchesano, in sinergia con l’UOC di Pediatria guidata dal dott. Luigi Masini e con il coordinamento della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero “Umberto I” di Nocera Inferiore, promuove un evento di alto valore umano e solidale..
Salute - Una svolta attesa che può segnare il rilancio di un comparto chiave. All’ospedale “Ruggi” arriva la doppia Cardiochirurgia, con l’istituzione di una Unità operativa universitaria accanto a quella ospedaliera. Il direttore generale Ciro Verdoliva accoglie la richiesta del rettore dell’Università di S..
20/12/2025 Cilento - Presso le Botteghe della Comunità anche prelievi ematici, test diagnostici e screening Salute - La Direzione Generale dell’Asl Salerno ha dato il via libera alla possibilità di effettuare i prelievi ematici, i test diagnostici e gli screening nelle Botteghe della Comunità incrementando, così, i servizi offerti dai presidi aperti nei 29 comuni delle Aree Interne del Cilento la cui Strategia e r..
Salute - Asl Salerno e IFEL Campania sottoscrivono un protocollo d’intesa per supportare i pazienti che sono eleggibili alle visite di controllo attraverso la Telemedicina ma che non dispongono di adeguate competenze digitali, mediante attività di accompagnamento e facilitazione digitale.
Tale accordo di ..
Salute - La Cardiologia dell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania si conferma tra le strutture sanitarie di eccellenza in Campania e a livello nazionale. A certificarlo sono i dati presentati il 9 dicembre 2025 da Agenas e dal Ministero della Salute nell’ambito dell’Edizione 2024 del Programma Nazionale ..
Salute - Nonostante il particolare periodo di emergenza epidemiologica, infatti, il consuntivo del lavoro svolto risulta essere largamente positivo: 70.000 prestazioni infermieristiche erogate nel complesso e 4.176 pazienti cronici presi in carico.
Numeri che dimostrano quanto gli infermieri, nell’assisten..
Salute - Con il secondo week-end programmato, dal 12 al 14 dicembre prossimo - dalle ore 09.00 alle ore 18.00, proseguono presso il centro commerciale “Maximall” di Pontecagnano-Faiano gli appuntamenti dell’Asl Salerno per gli screening gratuiti, nell’ambito delle iniziative per la prevenzione delle patologi..
Salute - SASSANO (SA) - 6 Dicembre 2025 - La Protezione Civile Sassano Gruppo Lucano, attraverso il progetto Albo Anziani Attivi Vallo di Diano, annuncia l'avvio del nuovo servizio di Ginnastica Posturale interamente dedicato ai cittadini Over 65 del comprensorio.
Il progetto "Albo Anziani Attivi del Vall..
03/12/2025 Salerno - Salute, screening gratuiti al Maximall dal 6 al 21 dicembre Salute - L’Asl Salerno ha organizzato una serie di appuntamenti -dal 6 al 21 dicembre- per eseguire screening gratuiti per la prevenzione delle patologie oncologiche di Colon Retto, Cervice Uterina, Mammella, presso il centro commerciale “Maximall” di Pontecagnano-Faiano.
Qui, nell’area adiacente “Mondo C..
Salute - Buone notizie per la sanità delle Aree Interne del Cilento: l’Ospedale di Comunità di Roccadaspide vedrà presto aumentare i posti letto, che passeranno da dieci a venti. L’ampliamento sarà possibile grazie a un finanziamento di 1.835.817,24 euro, destinato sia all’incremento dei posti letto sia al m..
Salute - Nell’ambito delle azioni adottate dalla Direzione Generale dell’Asl Salerno per affrontare le criticità connesse ai comportamenti violenti ed alle aggressioni in Pronto Soccorso, l’Asl Salerno comunica di aver proceduto all’assunzione di due Piscologi che saranno impiegati nei Dea di primo livello d..
01/12/2025 Salerno - Giornata mondiale contro l'AIDS (World AIDS Day). L'impegno dell'ASL Salerno Salute - L’Asl Salerno celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale contro l’AIDS (World AIDS Day) 2025, promuovendo iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle problematiche connesse e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Il tema scelto per l’edizione 2025..
Salute - La qualità della cura del paziente oncologico non dipende più soltanto dai progressi terapeutici e diagnostici, ma dalla capacità — oggi decisiva — di portare vicino al malato ciò di cui ha realmente bisogno. È questa la filosofia della medicina di prossimità, un modello che non solo migliora l’acce..
Salute - L’Asl Salerno vince l’ottava edizione del Lean Healthcare Award, il premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare. All’Azienda di Salerno del DG Gennaro Sosto anche il premio per l’applicazione della Value Based Healthcare.
Il premio, promosso da EY-Telos, in collabor..
19/11/2025 Salerno - ODM Salerno, incontro con i medici di famiglia su donazione e trapianti di organo Salute - Sabato 22 novembre, alle ore 9.00, presso l’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Salerno si terrà un convegno scientifico “Il ruolo del MMG nel percorso di Donazione e Trapianto di organi, tessuti e cellule, nuove strategie di comunicazione”, evento organizzato del Coordinamento Territoriale Trapianti..
18/11/2025 Salerno - L'Asl Salerno acquista due ambulatori mobili per raggiungere le zone disagiate Salute - L’Asl Salerno ha recentemente deliberato l’acquisto di due ambulatori mobili da destinare all’assistenza sanitaria da erogare nelle zone decentrare e più disagiate.
Si tratta di un ambulatorio mobile per scopi clinici generici e di un ambulatorio mobile odontoiatrico, entrambi acquistati e finanzi..
Salute - La crisi sanitaria nel Cilento è sempre più grave. Non posso rimanere indifferente alla disperazione di coloro che lottano contro il grave male di tumori. C’è chi è costretto da solo/a, non avendo conviventi familiari, a guidare in difficili situazioni fisiche per raggiungere l’ospedale per le indis..
Salute - Gennaio–settembre 2025 segnano per la Campania un cambio di passo netto nella cultura della donazione. Secondo il report CNT, le segnalazioni di potenziali donatori crescono del 36,9% (media nazionale +3,3%), le donazioni effettive aumentano del 36% (sono 68; media nazionale +1,5%), facendo della Ca..
Salute - Presso l’ospedale di Eboli è stato eseguito un intervento innovativo e tempestivo per rimuovere un corpo estraneo dal polmone destro in una paziente di 70 anni con gravi difficoltà respiratorie e tosse insistente.
La donna, giunta al Pronto Soccorso con sintomi respiratori ad insorgenza acuta, i..
Salute - Ad Ascea, il Sindaco ha scoperto improvvisamente che il problema delle strade dissestate esiste.
Una rivelazione tardiva, certo, ma che arriva – guar