Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Bomba a Battipaglia, è il giorno dell'evacuazione. Alle ore 12 il disinnesco

📅 domenica 8 settembre 2019 · 📰 CronacaSalerno

08092019 bomba battipaglia
Credits Foto ottopagine.it

Battipaglia - Arrivato il giorno in cui gli artificieri dovranno neutralizzare un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale del peso di 250 libbre ritrovato in un fondo agricolo in via Villani a Battipaglia.

Un record che i residenti battipagliesi volevano fare a meno di detenere. Al via alle prime luci dell’alba la più grande evacuazione d’Italia per poter disinnescare la bomba a Battipaglia. Oltre 36000 battipagliesi stanno lasciando in queste ore la parte di città che rientra nella cosiddetta ‘zona rossa’. Il tratto autostradale è interdetto, i treni bloccati, e l’ospedale ormai è del tutto sgomberato: per un giorno, la bomba da far brillare taglierà l’Italia in due. La zona rossa avrà un raggio di 1.600 metri.

Saranno interrotte le utenze di Enel, di Telecom Italia, dell’Asis, di Salerno Energia. Il disinnesco della bomba prevede l’inizio operazioni di evacuazioni dalle 5.30 di mattina alle 8. Poi per dodici ore (sperando che si faccia prima) tutti con il fiato sospeso. La bomba è un raro esemplare inglese per potenza e dimensione. [SalernoNotizie.it]


Iniziate da poco più di mezzora le operazioni di disinnesco da parte degli Artificieri dell’Esercito Italiano-21° Reggimento Guastatori di Caserta con l'ausilio di robots.

AGGIORNAMENTI

- Ore 12:06 finite le operazioni propedeutiche per il disinnesco vero e proprio.

- La Protezione Civile sta intervenendo in Autostrada A2 dove all'uscita di Eboli ci sono più di 4 km di coda.

- Rallentamenti anche sulla Litoranea e Aversana.

Disinnesfo bomba Battipaglia


- Dopo una prima fase di taglio (foro) della bomba con una fresa ad acqua e sabbia silicea, si procederà allo svuotamento con una lancia. L'operazione durerà 5/8 ore. Saranno fatte delle strisce sul terreno per eliminare l'esplosivo. Successivamente sarà fatto brillare il detonatore in modo controllato.

Per le ore 19.00 potrebbero essere concluse le operazioni.

- Ore 18:18 c'è cessato pericolo per l'ordigno, ultime operazioni anti-sciacallaggio prima di avere l'ok per il rientro nelle proprie abitazioni.

- Riaperta l'Autostrada per il solo transito.

- ore 19:00 OPERAZIONE CONCLUSA

VAI ALLA VERSIONE COMPLETA DEL SITO (Link in basso) PER TUTTI I VIDEO









Video di LIRATV - Le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico dovrebbero durare dalle 8 alle 12 ore.


Video sindaco di Battipaglia e Prefetto, di SUD TV


Video diretta di SUD TV, Canale Digitale Terrestre 663


Fonte: salernonotizie.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.