Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Terza giornata Mediterraneo Video Festival 2019

14092019 Un sogno di balena rossa
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
sabato 14 settembre 2019
Comunicato Stampa
CilentoNotizie su GNews

La mattinata della seconda giornata di questa ventiduesima edizione del Mediterraneo Video Festival, ospitato come sempre nello splendido Palazzo Ricci-De Dominicis, ha visto protagonista il liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Vallo della Lucania (SA).

I ragazzi infatti hanno avuto la possibilità di assistere alle repliche dei film, trasmessi ieri in prima serata, U muschittieri e A noi ci dicono. Inoltre, la presenza del regista del primo film Vito Palumbo e dell’autore del libro “Il bambino Giovanni Falcone” da cui il cortometraggio è tratto ha dato la possibilità ai giovani “critici” di riflettere sull’importante figura del magistrato, e dei significati simbolici del film utilizzati per raccontare la sua storia in maniera originale. A Vito Palumbo e alla regista di A noi ci dicono Tortora De Falco, ieri sono stati anche consegnati i Premi speciali Medfest per la regia e la sceneggiatura.

Nel pomeriggio un evento carico di significato per il Mediterraneo Video Festival: l’inaugurazione dell’Archivio delle Culture del Mediterraneo, che avrà sede proprio qui a Palazzo De Dominicis-Ricci. Maria Grazia Caso, Vincenzo Pizza e Eugenio Luigi Iorio dell’Università Popolare degli Stili di Vita. A seguire sarà proiettato il film Grazie Ugo. Ricordando Ugo Gregoretti, in omaggio al regista e autore di inchieste e rèportages. Alle 17:50 il toccante ricordo di Francesco Napoli su suo padre, docente universitario e studioso delle antichità greche e romane e del territorio. E’ ripresa poi la competizione con due lungometraggi: The way back di Dimitri Petrovic e Maxime Jennes, Belgio e So semp chill di Romano Montesarchio, Italia.

In serata, la performance musicale Moon Landing di Zero Project Duo con i maestri Biagio Francia e Corrado Marciano e, a seguire, ancora film in concorso: Salviamo la faccia di Giulia Merenda, Briganti di Fabrizio e Bruno Urso, Mon Amour Mon Ami di Adriano Valerio, Italia, El loco del desierto di Julieta Cherep e Bienvenus di Ana Puentes Margarito, Spagna.

Anche oggi giornata piena di eventi d’eccezione per la chiusura della XXII edizione del Mediterraneo Video Festival. In mattinata inizia subito il concorso con i cortometraggi in gara nella sezione scuole di cinema Abuelo Fuego di Alfonso Gonzales de Catejon, Spagna e Los hijos de Errol Flynn di Juan Vicente, Spagna. Nella sezione cortometraggi invece proiettati i film Chiudi gli occhi e vola di Julia Petrangeli e Io sono qui di Gabriele Gravagna, Italia.

jepis

Dopo l’incontro con Jepis Giuseppe Rivello, protagonista del local focus Racconti di Bottega, alle ore 17:00, riprende la competizione con i film Hora. Una storia arbresche di Maria Alba e Graziana Saccente, Footbalization di F. Agostini e F. Furiassi e La tela di Salvatore Garau, Italia. A seguire, scopriremo i vincitori della XXII edizione del Mediterraneo Video Festival.

In chiusura due performance musicali: Un sogno di balena rossa di Daniel Bilenko e Pitagora’s Sound, performance musicale di Daniele Brenca, Walter Maioli, Melissa Costanzi e Giuliana Gorga.

 
Selezione Video
cilento vacanze