Memorie antiche cilentano-lucane e sapere ayurvedico nel libro di Annibale D'Angelo
 
           di Tonino Luppino | Blog
di Tonino Luppino | BlogConsiglio vivamente a tutti di leggere il libro del dottor Annibale D'Angelo, naturopata e psicoterapeuta, "Erbe e piante mediterranee, secondo la tradizione erbana e l'Ayurveda"!
Nel libro, D'Angelo, che è anche sociologo delle arti e delle tradizioni popolari, ci descrive le erbe e le piante mediterranee, soprattutto del territorio del Cilento-Vallo di Diano-Pollino e ci parla dell'Ayurveda.
Già, l'Ayurveda che "usa i parametri del sapore, dell'energia, dell'effetto post digestivo, dell' effetto particolare di alcune sostanze e delle qualità delle sostanze"!
"Le erbe e le piante- scrive D'Angelo- sono i viventi più spirituali che possiamo incontrare nella nostra esistenza"!
Però... "la guarigione del corpo fisico può risultare difficoltosa, se gli aspetti emotivi e spirituali della nostra vita non sono coinvolti nel processo"!

Nei consigli conclusivi, il dottor Annibale D'Angelo sottolinea, tra l'altro, che occorre "respirare con consapevolezza, alimentarsi in modo vegetale e integrale, evitare intossicanti, avere buone relazioni personali ed abitare in luoghi non inquinati"! Insomma, è un libro da "gustare", come una buona e salutare pietanza, e da leggere con attenzione, pagina dopo pagina, in un angolo appartato della nostra casa, lontano dai rumori!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







