Il programma "Orientadulti" per la provincia di Salerno parte da Sapri
Sono state avviate le attività del progetto ORIENTADULTI rivolto al personale dei Centri per l’Impiego della Provincia di Salerno.
L’innovativa azione è concentrata a Sapri dove confluiscono i dipendenti dei Centri per l’Impiego di Sala Consilina, Vallo della Lucania, Agropoli, Sapri e dal recapito di Capaccio.
E’ attualmente in corso la formazione mista (frontale e F.A.D.) tesa a sostenere la fase di apprendimento su argomenti determinanti per l’economia e l’occupazione della Provincia di Salerno.
Si stanno trattando approfonditamente i Fondi Strutturali 2007/2013 della Regione Campania, le modalità di organizzazione dei partenariati locali, nazionali e trasnazionali, le modalità di verifica da effettuare inerenti alla fattibilità di nuove iniziative imprenditoriali promossi da giovani, personale adulto che ha perso il posto di lavoro e donne. Questi interlocutori possono, così, trovare nei C.P.I. un “Riferimento Istituzionale di prossimità” facilmente accessibile, in grado di fornire un servizio innovativo per il contesto.
Si può parlare di un vero laboratorio progettuale a sostegno dell’occupazione e della riqualificazione del lavoro nei diversi comprensori provinciali, voluto fortemente dall’Assessore provinciale al lavoro Massimo Cariello, in linea con la mission dei Centri per l’Impiego. L’iniziativa proseguirà con l’affiancamento; l’azione sarà itinerante per coinvolgere singolarmente tutti i CPI.
Un impegno nuovo, entusiasmo e forte motivazione hanno mostrato tutti i partecipanti già dalle prime lezioni tenute da Vincenzo Quagliano della QS & Partners di Salerno.
Il progetto denominato “Orientadulti” a titolarità dell’Agenzia formativa Tecnoscuola prevede l’attuazione di ulteriori interventi anche a Salerno e Nocera per interessare gli Operatori degli altri centri della Provincia di Salerno.







