Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Montecorvino Rovella: celebrazioni 4 novembre 2019, giornata mondiale dell’unità nazionale e delle forze armate

📅 domenica 3 novembre 2019 · 📰 AttualitàSalerno

03112019 tricolore
Credits Foto

Comunicato Stampa

Il 4 novembre alle ore 8.30 a Montecorvino Rovella avranno inizio le celebrazioni per ricordare la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. L’evento organizzato dalla giovane associazione storico-culturale Esplorando la Campania, dal comune di Montecorvino Rovella, dall’associazione Avalanche 1943, dal MOA di Eboli, inizierà con la commemorazione in ricordo dei caduti italiani delle due guerre, per poi proseguire verso il complesso monumentale di Santa Sofia dove alle ci sarà il taglio del nastro per inaugurare una mostra dedicata all’Operazione Avalanche e alle attività di ricerca dell’associazione Esplorando la Camapania.

Durante il percorso, articolato tra le stanze dell’antico convento di S. Sofia, sarà possibile visionare reperti e immagini dell’ultimo conflitto, inoltre verrà allestita una piccola area dedicata ai reperti recuperati sul territorio di Montecorvino.

Alle 17.00 presso la sala conferenze del complesso monumentale di S. Sofia, si terrà la conferenza “l’Italia tra le due guerre” interverranno Il direttore del MOA Dott. Fresolone Giuseppe, il presidente di Avalanche 1943 il Dott. Capozzolo Pasquale,il segretario di Esplorando la Campania avv. Corrado Curci e il dott. Lino Nicolino che illustrerà un video con una rassegna fotografica sulla visita del principe Umberto II di Savoia a Montecorvino Rovella negli anni trenta.


Alle 18.00 il presidente dell’associazione Esplorando la Campania Giuseppe Gaeta e il presidente della FIMD Francesco Manzella illustreranno la pratica hobbistica del metal detecting.

Alle 19.00 i soci dell’associazione Esplorando la Campania riconsegneranno alle famiglie i piastrini di riconoscimento di alcuni militari italiani rinvenuti nel territorio di Montecorvino.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.