Rifiuti: sindaco Salerno senza mezzi termini: "si prepara autentico disastro"
Parla senza mezzi termini di "autentico disastro" e "nuova emergenza rifiuti" il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca al termine del vertice, che si è svolto oggi a Napoli, tra l'Anci, alcuni rappresentanti degli enti locali e i vertici della struttura commissariale sul decreto che sancisce la conclusione della gestione emergenziale dei rifiuti e il passaggio alla gestione ordinaria.
Nel corso dell'incontro sono emerse le forti preoccupazioni dei Comuni e delle Province chiamate dal decreto a subentrare nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti. "All'interno del decreto - ha spiegato De Luca - è stato
evidenziato, sia dai Comuni che dalle Province, come ci siano contraddizioni e incertezze. Ad esempio, non si sa chi paga i dipendenti, non si sa chi è in grado di fare un piano industriale in assenza di un piano regionale sui rifiuti".
Caos anche sul termovalorizzatore di Salerno. "L'impianto sta a zero - ha affermato De Luca - perché nessuno dĂ garanzie sui conferimenti e perché nessuno comprende che, a maggior ragione se non c'è più l'emergenza, il potere urbanistico è di competenza del Comune".
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







