Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Incontro a Sala Consilina con Nicola Spolzino: il "signore della Radio"!

📅 giovedì 28 novembre 2019 · 📰 CulturaVallo di Diano

28112019 Nicola Spolzino 1
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Dopo numerosi tentativi per rintracciarlo telefonicamente (non ha il cellulare!), finalmente riesco a combinare l'incontro con Nicola Spolzino, grazie ai buoni uffici dell'amico dj Toni Comuniello.

Per un appassionato di radio come me, lo spettacolo che mi si presenta davanti agli occhi, quando varco l'ingresso del magazzino, è meraviglioso. Invito Nicola, credo il massimo collezionista italiano di radio (sono ben 4.500!), che, a ragione, ho definito il "signore della Radio", a farmi vedere e a parlarmi delle radio più antiche ed interessanti. "Da vent'anni- osserva soddisfatto- colleziono radio, da quando ho cominciato a riparare qualche radio antica"!

Mi fa vedere subito una "Marelli" degli anni '30..."quando c'era la corrente a 110 V ", aggiunge Nicola.

Poi, me ne presenta ancora tante altre, come fossero sue vecchie amiche, e mette in funzione, per la gioia dei miei occhi, un grammofono d'epoca a tromba!

Per Nicola Spolzino, la radio, la "scatola magica" che regala emozioni, è ancora la più amata dagli italiani.

Credetemi, sarei rimasto in quel magazzino tutta la giornata! Prima di salutarci, gli dico che sarebbe bello se si creasse a Sala Consilina un Museo della Radio. "Sarebbe meraviglioso- aggiunge-,e, a tal proposito, metto a disposizione le mie radio"! Con l'impegno di parlarne con il primo cittadino della sua Sala Consilina, lo ringrazio, di cuore, per avermi dato la possibilitĂ  di vivere una mattinata "radiofonica", piena di emozioni in "modulazione di frequenza stereo"!

radio antiche da spolzino

radio antiche da spolzino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.