Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Meteo: weekend variabile, la prossima settimana nuovo vortice ciclonico al Sud

📅 venerdì 29 novembre 2019 · 📰 AvvisiCilento

29112019 meteo weekend

L'Italia continua a godere di un tempo piuttosto variabile: il mese di novembre che sta ormai volgendo al termine sarà ricordato principalmente per le violente ondate di maltempo che hanno spazzato numerose regioni.

E proprio tra la fine di novembre e il primo giorno di dicembre le piogge e i temporali minacceranno ancora una volta il nostro Paese.

Già da sabato, un vortice di bassa pressione comincerà ad inviare masse d'aria più umida verso l'Italia. Tuttavia, il primo step del fine settimana, sarà scandito da un'atmosfera ancora abbastanza quieta: Sabato infatti godremo di parecchie ore di sole minacciate solo da foschie o nebbie o dalle nubi basse sulla Val Padana e da qualche annuvolamento passeggero sulle zone meridionali, specie sui rilievi della Calabria, dove non escludiamo qualche piovasco.


Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che domenica l'atmosfera tornerà grigia e cupa, con tante nubi pronte a rovesciare nuovi ed importanti piogge, nevicate sui monti e anche alcuni temporali. Osservate speciali saranno segnatamente le regioni del Nord, con fenomeni diffusi praticamente su tutti i settori, ad iniziare da quelli occidentali.

Tornerà a cadere la neve sui rilievi alpini a quote mediamente intorno ai 900 metri sull'area occidentale e anche più basse, da 1000-1200 su quella centro-orientale. Il team comunica inoltre che la prossima settimana giungerà aria più fredda dai quadranti Nordorientali, responsabile di un calo termico delle temperature dell’ordine di 5-7 gradi. Nel contempo il Sud Italia verrà raggiunto da un insidioso vortice ciclonico.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.