Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Coronavirus, Domenico Benvenuto è il giovane studente di Montecorvino Rovella che ha scoperto la mutazione sulla proteina all’uomo

📅 sabato 1 febbraio 2020 · 📰 CronacaSalerno

01022020 eca6bd4b9 dom ben
Credits Foto

E’ di Montecorvino Rovella il giovane studente che ha scoperto la mutazione sulla proteina che ha portato il Coronavirus all’uomo.

Domenico Benvenuto, ha 24 anni, studia medicina presso l’università Campus Biomedico di Roma ed è il primo firmatario negli articoli relativi a questa ricerca.

“Abbiamo subito capito che c’erano risultati molto promettenti la sera stessa in cui ho cominciato le analisi. Abbiamo trovato la correlazione tra alcune sequenze del corona virus del pipistrello con la nuova sequenza del corona virus 2019 – nCoV. Le analisi ci hanno permesso di capire quali fossero le mutazioni genetiche che hanno permesso il passaggio del virus dal pipistrello all’uomo e successivamente abbiamo ricostruito la proteina tridimensionalmente al computer. Il lavoro non finisce qui, ma sta proseguendo attraverso le analisi di nuovi dati. In pratica stiamo cercando di identificare meglio la struttura specifica che consentirà di poter sviluppare, eventualmente, un vaccino o di trovare farmaci già esistenti capaci di disattivare il virus”.


Ascolta una sua dichiarazione sul sito di RadioAlfa, link alla fonte in basso (clicca su articolo completo).

Intanto, nella comunità di Montecorvino Rovella – 1.300 abitanti – è già festa.

La prima reazione alla notizia è del consigliere regionale e presidente della Commissione bilancio, Franco Picarone. Scrive: “Coronavirus: una notizia che inorgoglisce la nostra terra. Il ricercatore Domenico Benvenuto di Montecorvino Rovella è riuscito a mappare il DNA del coronavirus, quindi a scrivere la struttura del letale virus cinese. Pietra miliare nel percorso che porterà all’antidoto. Bravissimo, Domenico”.

Leggi qui il commento del presidente Vincenzo De Luca (include VIDEO)

Il Comune – “Domenico Benvenuto, 24enne di Montecorvino Rovella studente al sesto anno di medicina al Campus Biomedico di Roma, è il primo firmatario (insieme con il professor Massimo Ciccozzi e le sue colleghe Silvia Angeletti e Marta Giovanetti) di una ricerca scientifica grazie alla quale è stata scoperta e ricostruita la struttura del coronavirus cinese. Tale scoperta permetterà di realizzare medicinali adatti a disattivare i meccanismi con cui i virus si legano e si diffondono nel corpo umano. Dall’Amministrazione e dalla comunità tutta un plauso ed un ringraziamento al giovane ricercatore che ha portato agli onori delle cronache mondiali il nome di Montecorvino Rovella. L’amministrazione, guidata dal sindaco , nei prossimi giorni conferirà un encomio ufficiale a Domenico Benvenuto per l’attività svolta e per l’impegno profuso nel suo campo di ricerca”.

Fonte: radioalfa.fm

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.