Cambio della guardia a Persano, il tenente colonnello Marco Tontini nuova guida del gruppo Obici
Con una solenne cerimonia svoltasi venerdi 15 è stato celebrato il passaggio di consegne alla guida del Gruppo Obici dell’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio” tra il Tenente Colonnello Andrea INGEMI (cedente) ed il Tenente Colonnello Marco TONTINI (subentrante).
La cerimonia di commiato è stata presenziata dal Comandante di Reggimento, Colonnello Walter IORIO, e da autorità civili, militari e religiose dei comuni viciniori a testimonianza della sempre maggiore intesa d’assieme che lega l’unità militare con le istituzioni e i comuni della valle del Sele.
Al suono della fanfara della Brigata Garibaldi si sono schierati gli artiglieri che compongono il Gruppo, circa 250 tra ufficiali, sottufficiali e volontari di truppa, uomini e donne, che in armi hanno reso gli onori per un’ultima volta al loro Comandante.
In un breve e sentito discorso il Tenente Colonnello INGEMI ha tirato un bilancio delle attività che hanno visto impegnato il reparto alle sue dipendenze in questi ultimi 13 mesi. Con una punta di più che comprensibile orgoglio l’alto Ufficiale ha tenuto a ricordare che, nel corso del 2009, l’8° “Pasubio” ha avuto il privilegio di partecipare a tutte le principali attività operative, in patria ed all’estero, che vedono impegnato l’Esercito Italiano dall’Operazione “Strade Pulite”, al soccorso alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto, dalla missione in Afghanistan all’Operazione “Strade Sicure” con il personale in concorso alle Forze di Polizia per la delicata Piazza di Napoli.
Il Tenente Colonnello Ingemi ha poi espresso parole di elogio per l’impegno profuso nell’addestramento quotidiano per il mantenimento delle capacità operative e per gli eccellenti risultati conseguiti nelle attività a fuoco con i nuovi obici semoventi PzH 2000 I ringraziando i professionisti avuti alle dipendenze durante il suo mandato, certo e soddisfatto dell’ottimo lavoro svolto con competenza ed abnegazione. Infine ha rivolto un sentito “in bocca al lupo” al personale che sta conducendo un periodo di approntamento propedeutico all’imminente impiego nella Missione “Leonte” in Libano ed al suo successore augurandogli un periodo di comando costellato di successi professionali e personali.
Al Ten. Col. INGEMI, che andrà a ricoprire un prestigioso incarico presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, gli auguri del Comandante e di tutti gli artiglieri del “Pasubio”per un futuro ricco di soddisfazioni e fortuna.

Galleria fotografica associata all'articolo
Fonte: Ufficiale addetto alla Pubblica Informazione dell’8° Rgt. a. ter. PASUBIO







