Vallo della Lucania: I territori rurali europei in mostra
Dal 19 al 21 ottobre a Vallo della Lucania l’unico evento dedicato completamente alla ruralità.
Arrivano da Italia, Spagna, Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania i 250 espositori che parteciperanno alla quarta edizione della Borsa Verde dei territori rurali europei, che avrà luogo nel quartiere fieristico di Vallo della Lucania dal 19 al 21 ottobre.
L’originalità dell’evento è data dall’assoluto carattere di ruralità che devono avere i territori che si mettono in mostra. La Borsa Verde, infatti, è l’occasione per proporre nella loro complessità tutti i territori rurali europei, a cominciare da quelli che negli ultimi anni hanno superato il divario dell’abbandono per raggiungere punte d’eccellenza, come la filiere dell’allevamento bufalino, che in pochi anni hanno trasformato territori agricoli infruttuosi in vero e proprio sistema economico.
Il 20 ottobre sarà assegnato il Premio Ruralità Borsa Verde, che riconosce i meriti di chi opera per migliorare l’aspetto naturalistico economico ed attrattivo del territorio e di chi ha saputo interpretare la cultura contadina in chiave moderna.







