ARTE E SOCIETA': RIVELATE EMOZIONI DIVERSE NELLA PANDEMIA
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogHo chiesto ad Artisti, che hanno negli anni realizzato con me molte mostre tematiche, di esprimersi sulla terribile esperienza della pandemia per il covid-19 e sulla conseguenziale chiusura in casa per più di due mesi. Ho ricevuto immediate adesioni da varie regioni e città , da Nord a Sud, sarò quindi costretta a selezionare e dividere in più articoli le loro opere che rivelano con immagini immediate le angosce vissute, ma anche il ritrovamento di una maggiore meditazione, la consapevolezza di quanto l'iter sociale ha errato in una corsa ai vari poteri, dimenticando gli umani di essere creature naturali inserite in un habitat naturale dal delicato equilibrio. Le opere esprimono più delle parole!

Flora La Porta da Bologna, cittĂ che evidenzia con una torre, comunica la sua emozione per Il sacrificio delle infermiere in questa Pandemia, con in particolare momenti disperati di emozione ed abnegazione, che vede al di lĂ dell'umano. Riesce a dare allo sguardo una cristallina luce intensa e sofferente che coinvolge emotivamente.
Il Maestro Michele Giglio da Bologna invia la foto della sua scultura del pianeta violentato. Con una forte manualitĂ costruisce e lacera una Terra straziata in un equilibrio perso che distrugge ogni forma di vita.

Francesco Festa di Napoli traccia una grafica figurativa. Con i suoi segni decisi e veloci rappresenta l'essere umano devastato drammaticamente dal corona virus.

Fede Lorenzoni da Bologna traccia un prevalere di colori su segni accennati che sembrano far intravedere esseri umani sofferenti travolti da sangue e lutti in una disperata pandemia.

Simonetta Vinci da Bologna rivela la tempesta emotiva, l"energia convolgente che ha cambiato le vite in questa circostanza.

Lazzaro Addesso di Castellabate (Salerno) Fotografo Artista con la sua creativitĂ costruisce un ensemble che, rendendo in modo immediato la confusione del momento, esaminando le varie immagini trasmette discorsi unici e razionali. Automezzi fermi, anche i piedi sono immobili, fuori non persone, ma solo panni stesi. Affacciate su un bel panorama case chiuse, interdetto anche il gatto, mentre si osservano schermi accesi nella speranza di avere la notizia della nazione salvata dalla pandemia e si sventola la bandiera italiana!

Marisa Martelli da Bologna malinconica, ma avvolta dall'energia di forti colori, si dedica alla lettura


Romana Zannoni da Bologna, chiusa in casa immagina di dormire su una panchina pur di ritrovarsi all'aria libera tra le gialle fronde.

Vittorina Generali triste immagina quei cari portici della sua Bologna sempre affollati ora resi deserti, dove l'unica presenza è quella bicicletta sognata ed abbandonata.

Elia Cristofori romantica nordica di Bologna sogna di rimettersi quella paglietta per una solare passeggiata.......o magari anche di prendere l'ombrello pur di uscire anche sotto la pioggia!

Marinetta Tanarelli di Bologna è drammaticamente succube di quell'incubo corona virus che travolge l'umanità presuntuosa.

Anna Melis in un romantico giardino bolognese si dedica alla lettura in attesa di tempi alternativi.

Giuseppe Di Franco da Napoli, con le sue pennellate forti ed irruenti comunica una speranza. Citando Giacomo Leopardi nella poesia Ginestra in cui il poeta immagina il rifiorire della ginestra maggiormente dove la lava del Vesuvio ha portato morte, vede una rivalsa della Natura positiva!!! la Ginestra, come la sua etimologia suggerisce, rigenera la vita!!! Dal rosso sangue giungerĂ la solare rinascita di una vita serena!

Simonetta Vinci di Bologna, sogna di veder scomparire i corora virus come bolle di sapone!

Mauro Trotta da Ravello (Sa) realizza l'opera "Please,waiting". In una richiesta che sembra una preghiera, adopera il "linguaggio" simbolico elettronico dell'attesa con le palline gialle che nel mondo digitale, muovendosi in senso orario, indicano di attendere. Il dipinto è visibile su due lati essendo realizzato su plexiglass

Fede Lorenzoni di Bologna vede da una misteriosa energia, dall'oltre aspirato il virus mortale in una celestiale atmosfera dell'immenso!

Allora rivedremo il mare con serenitĂ trasmette Laura Perinelli di Bologna e lo sapremo apprezzare maggiormente, sapremo godere nell'ammirare gli spettacoli Naturali e forse anche rispettare maggiormente l'Ambiente Naturale.


Valeria Manzini di Bologna vede quindi il trionfo in particolare dell'Italia festeggiata con la bandiera che sventola dalla finestra con rossi fiori. simbolici.

Silvana Magnani di Bologna vede case serene in campi festeggianti con rossi papaveri.

Vittorina Generali di Bologna auspica alla ripresa della raccolta, la cui importanza è evidenziata dalla misura superiore, che predomina sulle case!

Elia Cristofori di Bologna inneggia ai colori con la vivacità della vegetazione, in una composizione in cui sembra evidenziare l'importanza delle radici, simbolicamente energia vitale sotterranea, nascosta ma che può esplodere in potenti manifestazioni variegate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







