Salerno, Nuove norme in tangenziale vietano il transito a scooter fino a 150cc e «mini-auto» fino a 250cc
SALERNO (27 gennaio) - Più stringenti le norme sulla circolazione stradale in tangenziale. Non solo i motoveicoli a tre ruote ma anche le macchine a quattro ruote di cilindrata fino a 250 centimetri cubici (quelle molto di moda tra gli adolescenti perchè si possono guidare sotto i 18 anni d’età) non potranno circolare sulla tangenziale di Salerno.
Con un’ordinanza del capo compartimento della viabilità per la Campania Francesco Caporaso, l’Anas conferma anche il divieto di transito ai motocicli di cilindrata fino a 150 centimetri cubici. Nell’ordinanza si ribadisce il divieto di transito ovviamente sia alle biciclette che ai pedoni che alle macchine agricole e ai veicoli a trazione animale.
In sostanza ci sarà una modifica della segnaletica che attualmente risponde ad una normativa più antiquata. Si tratta dunque di un atto amministrativo che aggiorna un’ordinanza vecchia di trenta anni. E a Pellezzano si annunciano problemi di viabilità da sabato prossimo e per i dieci giorni successivi. Sarà quindi difficile accedere dalle frazioni collinari e dalla valle dell’Irno alla zona di Fratte a causa di lavori sulla viabilità nel comune di Pellezzano.
Infatti è previsto un intervento per la demolizione dell'edificio scolastico esistente, con sbancamento dell'area di sedime in via G. Mazzini (ex Strada Statale 88) della frazione Cologna. Al termine della demolizione l’area risultante sarà destinata alla costruzione del nuovo Centro Sociale.
Per consentitre i lavori che richiederanno l’utilizzo di macchinari e mezzi movimento terra, il Comune di Pellezzano ha deciso di interdire al traffico veicolare la strada statale denominata Dei Principati dal 27 gennaio fino al 10 febbraio. La chiusura temporanea al transito della strada Regionale ex Statale 88 alla frazione Cologna del Comune di Pellezzano creerà non pochi problemi per l’accesso a Salerno per chi proviene dalla valle dell’Irno.
L’intera carreggiata sarà destinata esclusivamente al passaggio dei mezzi di cantiere. Per questo motivo dal Comune saranno consigliati agli automobilisti percorsi alternativi. In particolare per coloro che provengono da Salerno e procedono in direzione Baronissi-Mercato San Severino e viceversa, sarà indicato come preferenziale l'uso del raccordo autostradale Salerno-Avellino o, in alternativa, della Strada Provinciale 27 che attraversa gli abitati tra Salerno e Baronissi.







