Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Ospedale di Roccadaspide, richiesta di modificazione e rettifica Piano riorganizzazione Terapia Intensiva

C.Stampa Sindaco Iuliano

📅 venerdì 3 luglio 2020 · 📰 SaluteCilento

03072020 ospedale di roccadaspide
Credits Foto

Comunicato Stampa

Oggetto: Piano di riorganizzazione-potenziamento delle attività in regime di ricovero in terapia intensiva e in aree di assistenza ad alta intensità di cure della regione Campania – DGRC n. 304 del 16.06.2020 – P.O. di Roccadaspide richiesta di modificazione e rettificazione

Ill.mo Presidente,
Gent.mi Direttori,
come e a Voi ben noto, il P.O. di Roccadaspide è una struttura che da oltre venti anni ha assicurato e garantito risposta sanitaria ad un territorio di oltre 830 Kmq. e ad una popolazione prevalentemente anziana, contraddistinguendosi da sempre come un modello di efficienza e di umanità per i cittadini e per i pazienti, anche provenienti da fuori provincia. Un modello di riferimento delle aree interne, quindi, come ribadito anche dal Sig. Presidente della Campania On.le De Luca in occasione dell’inaugurazione del pronto soccorso avvenuta qualche anno fa.

Tuttavia, nonostante ciò, del tutto inopinatamente, e proprio nel mentre si stava alacremente lavorando con la Direzione Generale dell’Asl di Salerno per cercare di potenziare i servizi, con adeguamento di reparti e ambulatori, e migliorare le prestazioni, è intervenuta la notizia della soppressione dei quattro posti di Terapia Intensiva attivi presso la struttura ospedaliera a far data dal 31.08.2009, allorquando, per l’appunto, veniva attivata la Terapia Intensiva Post Operatoria (T.I.P.O.), che ha sempre funzionato fino al 17/03/2020, allorquando, in piena emergenza Covid-19, veniva trasformata in Terapia Intensiva (codice disciplina 4903) con acquisto di nuove attrezzature importanti per garantire la sicurezza dei pazienti.
Invero, con la delibera di G.R.C. n. 304 del 16.06.2020, che ha provveduto a riorganizzare le attività in regime di ricovero in terapia intensiva e in aree di assistenza ad alta intensità di cure della regione Campania, si è indicato, con la tabella allegato sub 1), che per Roccadaspide sono previsti ZERO posti di Terapia Intensiva e ZERO posti di Terapia Sub intensiva.
L’errore commesso, se di errore si tratta, è davvero grave, se appena si consideri che i danni che subirebbe l’intera popolazione e tutti i territori di queste Aree Interne, in mancanza di immediato intervento correttivo, sarebbero enormi e irreversibili, perché si condannerebbe questa intera area territoriale a non avere tutele e garanzie sanitarie adeguate per fronteggiare non solo l’emergenza Covid, purtroppo ancora in atto, ma soprattutto la richiesta di assistenza sanitaria ordinaria.

Poiché alla luce dall’incontro di questa mattina tenutosi presso la Regione Campania, con la presenza del Direttore Generale dell’ASL di Salerno, dott. Mario Iervolino, oltre che del Presidente della IV Commissione Consiliare, On.le Luca Cascone, è emerso che in realtà l’allegato alla delibera della Giunta Regionale conterrebbe un errore di trascrizione, dal momento che alcuna modifica in senso negativo è stata prevista per il P.O. di Roccadaspide rispetto alle attività di terapia intensiva che attualmente vengono ivi espletate, e che tale errore sarebbe stato prontamente corretto anche dalla Giunta Regionale con atto successivo.

Alla luce di quanto sopra, quindi, con la presente si chiede al Direttore generale dell’A.S.L. di Salerno, nelle more dell’adozione dell’atto correttivo sopra detto, di voler confermare formalmente che le attività in regime di ricovero in terapia intensiva presso l’ospedale di Roccadaspide non sono state in alcun modo modificate e-o variate, o peggio ancora soppresse, e che le stesse continueranno ad espletarsi regolarmente presso il P.O. come è stato sempre fatto, con conseguente formale comunicazione anche al Direttore Sanitario del DEA di 1° livello Eboli-Battipaglia-Roccadaspide.
In attesa, quindi, di Vs. pronto intervento chiarificatore e di rettifica del contenuto dell’atto sopra richiamato, si porgono distinti saluti.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.