LA CULTURA MUSICALE APPRODA A VATOLLA NEL PALAZZO DE VARGAS
          L’Associazione Culturale L’Aurora e l’Istituto di Alta Cultura Fondazione G.B. Vico, insieme per una "due giorni" traboccante di cultura musicale nel prestigioso Palazzo De Vargas di Vatolla.
Si inizia sabato 9 agosto 2020 nel salone principale per l’intera giornata con una full immersion riservata a cantanti e appassionati di ogni età che si sono iscritti entusiasti al corso “IL CANTO COME LINGUAGGIO DELL’ANIMA”, è questo il titolo della sessione diretta dal maestro MARIO INVERSO, e si prosegue domenica 9 agosto 2020 in serata alle ore 21,00 con il concerto di canzoni classiche napoletane “L’ANIMA BELLA DI NAPOLI” dello stesso cantante e musicista Inverso, un nome importante nel panorama nazionale del canto e della musica nella Corte del Palazzo vichiano, aperto naturalmente al pubblico nei parametri dei protocolli COVID 19.
L’evento rientra nelle attività dell’Associazione torchiarese presieduta da Michele Calabrese che si avvale della grande amicizia e collaborazione del Prof. Vincenzo Pepe, filosofo, docente presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli e presidente di FareAmbiente, oltre ad essere il coo-fondatore dell’Istituto dedicato al grande poeta partenopeo G.B. Vico presieduto attualmente dal dott. Luigi Maria Pepe“.

La MasterClass verterà sulle nozioni di base riguardante la fisiologia ed il funzionamento della voce e dell’apparato vocale…” Così il maestro Mario Inverso alla presentazione dell’evento, e prosegue…
“Poi si parlerà della corretta respirazione da adottare nel canto. Verranno spiegate anche le nozioni base della musica di cui un cantante ha bisogno per comprendere la maggior parte dei concetti relativi al canto. Si proseguirà con l’aspetto relativo all'interpretazione di un brano e alla comprensione del testo. Poi si parlerà dell’origine dei vari stili e generi musicali e come tra di loro si siano influenzati nel tempo. Si parlerà anche delle varie tipologie di voci, dei problemi eventuali che un cantante può avere a livello di patologie vocali con consigli per prevenire o risolvere tali problemi”
“Nell’ultima parte”, conclude Inverso, “ogni cantante potrà rivolgermi domande e curiosità di interesse generale ed anche ricevere consigli ad personam”.

La giornata di corso intensivo che si concentrerà nell’arco temporale ore 10,00 - 18,30 avrà un numero chiuso di corsisti anche per le misure di distanziamento e prevenzione che si ha l’obbligo di osservare. Così Michele Calabrese, responsabile anche del progetto NOTE E GIOVANI PROMESSE ACADEMY ramo musicale dell’A.C. L’Aurora… “La nostra organizzazione consegnerà ad ogni corsista un ATTESTATO DI MERITO sottoscritto anche dal Presidente della Fondazione che ci ospita, valido per tutti i fini consentiti in seno alla carriera artistica. La masterclass prevede 90 minuti di pausa pranzo dove potremo stare tutti insieme, staff, partecipanti, amici e familiari. Questo renderà la giornata davvero incredibile in un luogo altrettanto incredibile dove la storia e l’arte trasuda da ogni pietra presente.
Per info: 339/5998003
e-mail: associazionelaurora@libero.it
        






