Buccino, "L’antipapa che salvò la Chiesa": 17 agosto presentazione del libro di Mario Prignano
          Mario Prignano, caporedattore centrale TG1, scrittore, storico, torna a Buccino a due anni dalle HISTORIAE VOLCEIANAE che lo videro ospite di rilievo al convegno su Bartolomeo Prignano, Papa Urbano V, suo avo diretto. L’occasione è per presentare il suo ultimo libro storico GIOVANNI XXIII – L’ANTIPAPA CHE SALVO’ LA CHIESA (Morcelliana editore).
Ancora una volta il papato cristiano, narrato attraverso la biografia di uno dei suoi protagonisti più discussi e contestati, quel Baldassarre Cossa, nativo dell’isola d’Ischia, dalla personalità controversa dipinto come un “uomo corrotto, violento, avido, sanguinario, sessualmente depravato e colpevole di tante indegnità”, ma al quale si deve l’indiscusso merito di aver riunito la Chiesa divisa da circa quarant’anni attraverso lo Scisma d’Occidente, tra Papi e antipapi e obbedienze, attraverso il Concilio di Costanza che lo vede protagonista e poi indegnamente fuggitivo, fino al lieto fine a sorpresa. Attraverso una storymap di tempi e luoghi, si ripercorrerà la vita, le azioni, i fatti, i momenti di questo discusso personaggio della Chiesa, che nel 1958 rivede il suo nome papale assunto da quel Angelo Roncalli che divenne appunto Papa Giovanni XXIII. Scopriremo una storia interessante e accattivante che coinvolgerà il pubblico invitato nello splendido scenario del Chiostro degli Eremitani – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VOLCEI.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Buccino dr Nicola Parisi, di Marcello Nardiello Presidente della Pro Loco e della dr.ssa Adele Lagi della Soprintendenza ABAP Salerno Avellino, discuterà con l’autore il Prof. Antonio Capano, Archeologo e storico, accompagnati dalle letture di alcuni brani del libro a cura di Mariangela Sacco che sarà la voce narrante, moderati e presentati dalla giornalista Titty Ficuciello.
Appuntamento quindi lunedì 17, a Buccino, nel Chiostro degli Eremitani alle ore 18,30. L’evento sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo Buccino Comuni Cilentani, sarà a posti limitati in ottemperanza ai provvedimenti adottati ai sensi dell’Art. 2 del Decreto Legge n° 19 del 2020.

        






