Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Libri, Agropoli abbraccia Giuseppe Marotta. San Gennaro fa il miracolo

La presentazione del libro 70 anni dopo al Circolo Canottieri

📅 martedì 22 settembre 2020 · 📰 LibriAgropoli

22092020 libro giuseppe marotta
Credits Foto

Comunicato Stampa

Giuseppe Marotta è tornato. Dopo Palazzo Reale a Napoli e Bookstorie- libri, incontri e racconti- a Roma, il fil rouge marottiano continua il suo viaggio ad Agropoli. Settant’anni dopo, “San Gennaro non dice mai no”, grazie alla Alessandro Polidoro Editore, torna in libreria e verrà presentato anche alle porte del Cilento, dove vivono i familiari dell’autore de “L’oro di Napoli”. Il premio “Napoli” e “Bagutta” morì, scrivendo, il 10 ottobre del 1963. Un fortissimo mal di testa e poi blackout. Morì inconsapevole della sua grandezza e dell'averci donato uno stile nuovo, attuale e metafisico. Giornalista, scrittore, critico cinematografico, paroliere ideale in ogni tempo. Sacro e profano, dolce e spietato, fragile e forte, umorista e compassionevole. Galantuomo degli umili, camaleontico come i ciottoli dei bassi che gli erano stati mentori, cittadino incontaminato che la nebbia del nord non aveva offuscato, instancabile come la sua curiosità, furioso contro la mediocrità del mondo e immenso come il mare. Quel mare che gli darà il “benvenuto” ad Agropoli, città che un po' lo ha adottato nella memoria. San Gennaro incontrerà i santissimi Pietro e Paolo nel porto turistico, domenica 27 settembre alle 17, presso la sede del Circolo Canottieri.
Interverranno Enzo Mazza, presidente dell’associazione sportiva, Alessandro Polidoro, editore, Antonio Manzo, direttore del quotidiano “la Città”, Luigi Marotta, sui ricordi di Marotta papà, e Clodomiro Tarsia, giornalista, già redattore capo de “Il Mattino”. «Il mare è vita, accoglienza, sport e soprattutto cultura- dichiara Enzo Mazza- questo sarà il primo di tanti appuntamenti costruttivi e di spessore. Viste le mie origini partenopee, iniziare con Giuseppe Marotta mi rende ancora più felice ed ispirato».

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Per partecipare si prega di inviare richiesta a cljo.proietti@gmail.com entro e non oltre giovedì 24 settembre alle ore 12.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.