Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Artkeys Prize - assegnati i premi della seconda edizione. Il Cilento pronto ad ospitare tre artisti

Assegnati sei premi da mille euro. Il Cilento pronto ad ospitare tre artisti.

📅 domenica 11 ottobre 2020 · 📰 CulturaCilento

11102020 Artkeys Prize 2020  Premiazione dell'artista Andrea Cerquiglini

Grande successo per la seconda edizione dell'Artkeys Prize. Sabato sera, nella cornice del Castello Angioino Aragonese di Agropoli, si è svolta la cerimonia di premiazione dell'ambito premio di arte contemporanea organizzato dall'Associazione Blow Up. “Vedere tutta questa gente al Castello mi riempie di felicità – ha dichiarato Adamo Coppola, sindaco di Agropoli – Ringrazio questi giovani che ci danno la possibilità di vivere un'esperienza veramente bella; questi messaggi positivi sono fondamentali nella nostra società, soprattutto oggi, è un segnale di forza che esprimiamo in un momento difficile”.

Il premio mira a rendere il Cilento protagonista nello scenario dell’arte contemporanea, come ha sottolineato Aldo Olivieri, presidente Pro Loco SviluppAgropoli: “Il connubio arte contemporanea e Castello è vincente, ma il premio va oltre il Castello e valorizza tutto il nostro territorio. Non solo il premio è dedicato ad Ancel Keys, l'ideatore della dieta mediterranea, ma grazie alle Residenze d’Artista rende il Cilento protagonista”.

La serata è stata una vera e propria celebrazione dell'arte: oltre alla mostra delle opere dei finalisti in gara, infatti si sono esibiti quattro performer artist che hanno ammaliato, stupito e in alcuni casi scioccato il pubblico, destando quel senso di meraviglia di cui solo l'arte è capace. Tra loro anche Leonardo Venturi che con la sua performance “Martyr” ha conquistato il favore dei giurati aggiudicandosi il primo premio nella categoria performance. A giudicare le opere presente, infatti, una giuria di dieci esperti d'arte che hanno decretato il vincitore per ciascuna delle sei categorie in gara: fotografia, illustrazione e grafica, pittura, scultura e installazione, video arte e performance. Ad ogni vincitore è stato assegnato un premio di mille euro.


Di buon auspicio la vittoria di Federico Putzulu Sini con l'opera “Andrà tutto bene” nella categoria illustrazione. Premiato anche Antonio De Santis per l'opera “Make sure you take care of your furrr. Chapter 01”, primo classificato nella sezione videoarte.

Per le altre categorie, oltre al vincitore, la giuria ha individuato un secondo artista destinato ad essere ospitato in Cilento per la Residenza d'Artista, un'occasione per lasciarsi ispirare dal territorio e per portare in Cilento grandi artisti. La fotografa Assunta D’urzo, il pittore Andrea Cerquiglini e la scultrice Golzar Sanganian saranno ospiti nei prossimi mesi dei Comuni di Agropoli, Pollica, Laureana Cilento e Capaccio – Paestum.

Vincitori invece delle categorie di fotografia, pittura, scultura ed installazione rispettivamente Benedetta Alfieri (“A Rose for Emily”), Giuseppe Sciortino (“Il Pavimento dello Studio di Primo Conti”) ed Enrico Antonello (“Two Days of Work”).

La mostra delle opere finaliste sarà visitabile all'interno del Castello Angioino Aragonese di Agropoli fino al 18 ottobre, inoltre ogni sera sarà possibile assistere ad una diversa performance.

Il successo della manifestazione si deve in primo luogo al grande lavoro di squadra, come ha ricordato Giovanni Pico, Responsabile Politiche sociali BCC Buccino Comuni Cilentani, uno dei principali gruppi che ha sostenuto la manifestazione sin dalla sua nascita, insieme al Gruppo BCC Capaccio Paestum Serino e all'ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Riuscire ad organizzare una grande manifestazione in un periodo di pandemia è stata una vera sfida. “Ringrazio gli artisti che nonostante il periodo complicato hanno riposto la loro fiducia in noi e nel progetto. Il progetto è dedicato a loro e all'arte in generale” ha concluso Marianna Battipaglia, vicepresidente dell’Associazione Blow Up.

VINCITORI:

ILLUSTRAZIONE
Federico Putzulu Sini - “Andrà tutto bene”

PERFORMANCE
Leonardo Venturi – “Martyr”

VIDEOARTE
Antonio De Santis - “Make sure you take care of your furrr. Chapter 01”

FOTOGRAFIA
1° classificato: Benedetta Alfieri - “A Rose from Emily”
Residenza d’Artista: Assunta D’urzo – “Hval – la balena”

PITTURA
1° classificato: Giuseppe Sciortino - “Il Pavimento dello Studio di Primo Conti”
Residenza d’Artista: Andrea Cerquiglini – “Navale”

SCULTURA E INSTALLAZIONE
1° classificato: Enrico Antonello - “Two Days of Work”
Residenza d’Artista: Golzar Sanganian – “Impaginazione”

collage

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.