Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Costa d'Amalfi: da Atrani a Vietri sei spiagge off limits, divieti anche nel Cilento

📅 sabato 13 febbraio 2010 · 📰 AmbienteSalerno

ombrelloni(1)
Credits Foto

Costiera Amalfitana. Sono 38 i punti della del salernitano (dalla Costa d'Amalfi al Cilento) in cui, nella stagione balneare 2010 sarà vietato fare i bagni. a sancirlo è la delibera della giunta regionale numero 40 del 28 gennaio che individua le zone off limits sulla base dei risultati analitici elaborati e trasmessi dall’Arpac.

Lo riferisce Il Mattino in un articolo pubblicato ieri e secondo cui tra le criticità ci sarebbero la spiaggia del Dragone di Atrani, ma anche alcuni punti di Minori e Maiori, Cetara e Vietri sul Mare in Costiera Amalfitana. Poi sulla costa sud, anche in alcuni paradisi terrestri come Montecorice, Casalvelino e Pisciotta. E a Salerno la spiaggia di Torrione e la colonia San Giuseppe.

la mappa è frutto dei risultati che restano validi e immodificabili fino al primo aprile, quando cominceranno gli altri campionamenti che potrebbero capovolgere qualche situazione anche durante la stagione balneare. La delibera demanda ”alle amministrazioni comunali competenti, l’adozione dei provvedimenti amministrativi previsti dalla legge 121/2003 inerenti eventuali riammissioni e chiusure di tratti di costa, nella stagione balneare 2010, a seguito di comunicazioni dell’Arpac.

Ma il grosso dei punti non balneabili individuati dalla Regione sulla scorta dei risultati delle indagini Arpac, e riportati eri da Il Mattino, si troverebbero nella zona sud della provincia: ben sette punti a Pontecagnano, ma sono tutti nei pressi dei fiumi, Picentino, Bonifica, Asa, Tusciano.

Poi Battipaglia: 500 metri ad est del Tusciano, il lido Spineta e i confini con Eboli. Ancora la foce Sele tra Eboli e Capaccio, il limite tra Capaccio e Agropoli dove c’è la foce del Solofrone, e poi qualche punto in aree bellissime quali Montecorice (il vallone Arena ai confini con Castellabate), Casalvelino (la foce dell’Alento al confine con Ascea), Pisciotta al vallone San Macario, ma anche San Giovanni a Piro a Scario, la spiaggia all’uscita del porto. Infine Santa Marina alla foce del Bussento e Centola alla foce del fiume Lambro.

Fonte: ilfogliocostadamalfi.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.