Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

AD UN BAMBINO IL PRIMO VACCINO PER GLI UMANI

CELEBRATO PASTEUR IL FONDATORE DELLA MODERNA MICROBIOLOGIA DA UN ARTISTA CILENTANO

📅 lunedì 22 febbraio 2021 · 📰 CulturaCilento

22022021 murales pasteur microbiologia 2
Credits Foto Marisa Russo

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Il più importante organismo di ricerca francese denominato Pasteur, perchè dedicato a tale scienziato innovatore dei vaccini per umani, ha annunciato di aver deciso lo stop allo sviluppo del suo principale progetto di vaccino contro il Covid-19, in partnership con il gruppo Merck (MSD), poiché i primi test hanno mostrato che è meno efficace di quanto si sperasse.

Il termine "vaccino" deriva da vacche usate da Jenner per la sperimentazione contro il vaiolo delle mucche, ma è a Pasteur che dobbiamo l'inizio dell'era dei vaccini per gli umani.

Lo ricordiamo con il Murale realizzato a Saludecio dal bravo Artista cilentano Mauro Trotta con la Direzione Artistica della sottoscritta Marisa Russo.

In alto, a sottolineare un passato svanito, proiettato verso il cielo, seduto dietro una scrivania, dipinto il chimico, microbiologo francese Louis Pasteur (1822--1895).

Cadono invece verso di noi, sempre presenti ed essenziali i suoi studi scritti su fogli. Tracciato un cane per ricordare l'invenzione del vaccino antirabbico, per la prima volta sperimentato da Pasteur con successo su un umano, un ragazzino che era stato morso da un cane malato di rabbia (1885).

Creò la pastorizzazione, termine derivante dal suo nome pasteurizzazione, per la birra (1862-1864), poi sperimentata nel 1886 per il latte dal chimico Franz Von Soxhlet.

Tracciato un baco da seta per ricordare i suoi studi sulle malattie che lo colpivano generando crisi finanziaria tra gli allevatori. Non a caso in basso tracciato uno stupendo volo di farfalle, quelle uniche fatte vivere per la riproduzione, poiche' l'interesse economico era solo per la fase di baco che produce la seta!

E' quasi monocromatico nelle varie intensità del colore marrone, risultato dei tre colori primari, rosso, blu, giallo. E' il rosso della passione per lo studio del microbiologo, il giallo, la luce con cui focalizzava gli interessi, il blu della concentrazione!

I dipinti da noi realizzati hanno insiti vari messaggi di valore non solo Artistico, ma anche sociale e simbolico, vanno osservati con attenzione, recependone in modo immediato l'emozione, ma poi meditati nelle loro molteplici sfumature.

Questo Murale ci richiama quindi anche all'antiva Via della Seta dalla Cina all'Italia, sembra essere stato presagio del nuovo accordo del marzo 2O19 per la Nuova Via della Seta conosciuta internazionalmente come Belt and Road Initiative.

E' una iniziativa che incentiva scambi finalizzati a sviluppi economici, speriamo che in futuro si attuino le speranze che hanno condotto a questo accordo. ................ anche se per ora è giunto il Corona virus!!

murale farfalle economie sterminate

Libero, fantasmagorico ma sommesso, volo delle uniche farfalle non sterminate per fini economici!

murales pasteur

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.