Scario: Don Tonino, il Parroco cantautore, pubblica il suo Album sull'Amore fraterno!
di Tonino Luppino | Blog"Ama: voce del verbo Amare", è il nuovo Album del Parroco di Scario (Sa) e cantautore don Tonino Cetrangolo, 55 anni, originario di Roccagloriosa, dal sorriso solare, come si può notare nella foto, e dalla splendida voce, che ha già all'attivo il musical in due atti "La speranza vincerà", ispirato al Magistero di Papa Francesco.
In questo Album, che è un percorso musicale, un recital nato nel tempo del "lockdown", del confinamento e dell'isolamento, sono inseriti i brani:"Canticum", "Grande amore", "Chiara", "Giù dal muro", "Penso", "Amici", "Dov'è ma c'è", "E son qui", "Identità" e "Reti".
"In questo tempo- osserva don Tonino- le cose sono amate, i soldi sono amati e l'uomo viene sacrificato per le cose. L'uomo, invece, deve essere messo al centro, diventa il fine, e le cose sono un mezzo per realizzare il fine, che sono: i rapporti umani, la famiglia, la socialità, l'amicizia, il mondo della scuola, della politica, della sanità e della cultura".
All'Album, hanno collaborato i musicisti: Luigi Gaetani, Ivan Imperiali, Silvio De Filippo e Donato Sensini (foto in basso), famoso sassofonista; la corista Concetta Casale e Polifonia Jak e Giocondo Montuori, coordinatore artistico e S.IA.E.
Per quanto riguarda i brani, vanno evidenziati: l'amore e il rispetto verso tutte le diversità in questa società (Identità); Gesù che ci ricorda:"Io sto lì sul muro per dire che non c'è amore più grande che dare la vita"!
Lui sta lì e aspetta che lo si guardi e si metta al centro l'uomo ("Giù dal muro"); la bambina che scrive una preghiera sul suo diario, prima di volare in Cielo (Chiara)!
"Non si può vivere senza amore- aggiunge, con forza, don Tonino Cetrangolo- non si può amare se non vivendo la concretezza della vita". "Ama: voce del verbo vivere", è largamente ispirato all'Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti", che guarda ad una fratellanza universale, proprio sulle note di San Francesco d'Assisi, colui che , con la sua vita, ha creato una vera fraternità, aperta a tutte le culture, al di là di ogni orizzonte"!
Il Cd e il link, sono stati distribuiti, gratuitamente, a Pasqua, con il bollino della Siae!
Prossimamente, sarà organizzata una raccolta di fondi : sarà messa in palio un'icona della "Madre del bell'Amore" di 1 mt e 30cm X 1 mt , realizzata da don Tonino!
Il ricavato della lotteria, sarà devoluto al Reparto Ematologico dei ragazzi presso l'Ospedale "Gemelli" di Roma.
Questo, il link dell'Album, già "lanciato" su 120 siti internazionali (YouTube, Spotify, Amazon music)........


© RIPRODUZIONE RISERVATA







