Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Codacons Cilento: Carenza di Pediatri e medici di base in molti comuni del Cilento

Codacons Cilento: “Nei piccoli comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni troppi ritardi per il cambio del medico di base che va in pensione e mancano i pediatri”

📅 lunedì 26 aprile 2021 · 📰 CronacaCilento

26042021 foto bartolomeo lanzara
Credits Foto

Comunicato Stampa

La denuncia arriva dal presidente del Codacons Cilento Bartolomeo Lanzara, che evidenzia una situazione di disagio aggravata dall’emergenza sanitaria in corso. Molti cittadini hanno espresso preoccupazione lamentando disagi e il presidente del Codacons Cilento è intervenuto, con una lettera di richiesta di chiarimenti, indirizzata al Presidente della Regione Campania e al direttore generale dell’Asl.

"Da tempo ci vengono segnalati problemi di carenza di pediatri e dei ritardi delle nomine dei medici di base nei comuni dell’area Parco - spiega Bartolomeo Lanzara, presidente del Codacons Cilento – . Quindi da anni assistiamo a petizioni di cittadini e denunce dei sindaci del territorio. Gravissima è sicuramente la denuncia dell’avvocato Maria Cristina Rizzo del Codacons relativa alla carenza del pediatra nell’ambito territoriale di Capaccio-Roccadaspide.

Una situazione divenuta, nel tempo, ormai insostenibile da parte dei cittadini residenti drammaticamente peggiorata dalla pandemia in atto."

"l’area Parco, composta di piccoli paesi, - sottolinea Lanzara – soffre più di altri territori perché gli abitanti sono molto distanti dai centri ospedalieri territoriali e con una viabilità, soprattutto nei mesi invernali, quasi impraticabile perché soggetta a fenomeni di dissesto idrogeologico che isolano, per giorni, alcune comunità creando gravi disagi, soprattutto, alla popolazione anziana. Per questo ho chiesto chiarimenti urgenti e il piano della programmazione sanitaria territoriale".

Presidente Codacons Cilento

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.